Ouvertures di festa

31/12 - 19.03

Due ouvertures festive per festeggiare la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno.
Sarà Claudio Abbado a dirigere la Berliner Philharmoniker nell’Ouverture accademica op. 80 di Johannes Brahms. Questo primo brano in ascolto è stato composto nell’estate del 1880, in forma di ringraziamento e omaggio all’Università di Breslavia che diede a Brahms la laurea honoris causa. Il lavoro fu eseguito per la prima volta il 4 gennaio 1881 nella Sala del Konzerthaus di Breslavia, sotto la direzione dello stesso compositore.
Segue l’Ouverture Festiva op. 96 di Dimitri Šostakovič eseguita da The Eastman Wind Ensemble diretta da Donald Hunsberger. Scritta nel 1947 per celebrare la rivoluzione Russa del 1917, non fu poi eseguita per quei festeggiamenti. Venne eseguita solo sette anni più tardi, nel 1954, per i 37 anni dalla nascita del teatro Bol’šoj.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming