Novità in compact: strenne di Natale

03/12 - 15.40

Com’è ormai tradizione, le puntate di dicembre di Novità in compact sono dedicate alle strenne di Natale, scelte da Francesco Ermini Polacci tra i compact usciti quest’anno. I criteri di scelta riguardano sia l’importanza interpretativa sia l’originalità della proposta. Ecco dunque i suggerimenti di questa puntata per le vostre strenne natalizie.

Il cofanetto di dieci cd dedicato a Guido Cantelli nel centenario della nascita riunisce le registrazioni del catalogo Emi realizzate fra il 1949 e il 1956. Completano la ristampa un documentario biografico a cura di Jon Tolansky e una sessione di prove per la Quinta Sinfonia di Beethoven, qui pubblicata per la prima volta. Così la Warner Classics rende omaggio al direttore scomparso in un incidente aereo a soli 36 anni nel 1956.

L’ottavo volume del progetto Haydn 2032 (Alpha Classics) sottolinea le influenze esercitate sul compositore dalle tradizioni musicali popolari di area balcanica: quella turca e quella dei gitani. Il Giardino Armonico, diretto da Giovanni Antonini, esegue la Sinfonia n. 63 “La Roxolana”. A documentare lo stile crossover di Haydn troviamo anche alcune Danze Popolari Rumene di Bartok.

Il contraltista Filippo Mineccia, accompagnato dall’ensemble Divino Sospiro con la direzione di Massimo Mazzeo, è il protagonista di The Paisiello Album (Pan Classics). Si tratta della prima registrazione mondiale di una serie di arie tratte da opere di Paisiello, ma anche di Felice Alessandri, Giacomo Tritto e Domenico Cimarosa. Tutte le arie sono state scritte per rinomati castrati del tempo.

In Sonar in ottava (Arcana) il violoncellista Mario Brunello e il violinista Giuliano Carmignola rivisitano, con l’Accademia dell’Annunciata diretta da Riccardo Doni, alcuni Concerti di Vivaldi e Bach. In questo abbinamento strumentale – diverso da quello originariamente indicato ma avvalorato da riscontri storici e musicologici – rivive tutta la teatrale varietà del gusto barocco.

Aveva già inciso tutte le Sonate, le Variazioni Diabelli e i Concerti per pianoforte e orchestra per l’etichetta Harmonia Mundi. Ora il pianista britannico Paul Lewis presenta i tre cicli di Bagatelle, op. 33, op. 119 e op. 126. E svela un Beethoven poco conosciuto che si confronta con le forme brevi. Il cd contiene anche una celeberrima breve pagina di Beethoven, la bagatella “Per Elisa”.

Paavo Järvi, alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Radio Francoforte, firma l’integrale delle Quattro Sinfonie di Franz Schmidt. Tra le registrazioni live pubblicate da Deutsche Grammophon troviamo anche il celebre Intermezzo dall’opera Notre Dame. È l’occasione per conoscere da vicino uno dei protagonisti della Vienna musicale fra Ottocento e Novecento.

In replica martedì 8 dicembre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming