03/12 - 17.24
Leonard Bernstein dirige le due suite de L’Arlesienne di Georges Bizet con la New York Philharmonic Orchestra in una registrazione del 1968.
Scritta nel 1869 per il Théàtre de Vaudeville, L’Arlesienne è un dramma passionale che Alphonse Daudet ricavò da un suo racconto. L’azione si svolge in Camargue, dove Frédéri, figlio di una ricca proprietaria del Castelet, si innamora di una ragazza di Arles. Alla scoperta che l’Arlesiana è da tempo l’amante di un guardiano, Frédéri cerca di dimenticarla impegnandosi a sposare l’amica d’infanzia Vivette. Ma durante una notte di festa Frédéri si uccide gettandosi dal granaio della fattoria. Tutto questo accade senza che l’Arlesiana appaia mai in scena.
Bizet scrisse le musiche di scena per il dramma su sollecitazione del direttore del Théàtre de Vaudeville. L’accoglienza, alla prima parigina del 1 ottobre 1872, non fu delle migliori. Ma il 10 novembre dello stesso anno il pubblico si entusiasmò per la suite orchestrale che Bizet ne aveva tratto. Alla prima suite se ne aggiunse una seconda, rielaborata, dopo la morte del compositore, da Ernest Guiraud. A differenza delle musiche di scena, le due suite sono entrate subito nel repertorio sinfonico.