Concerti per violino e orchestra

12/11 - 22.58

Dopo avervi segnalato l’ascolto dei Concerti per violino e orchestra di Bartok e di Schumann, chiudiamo la serata con altre due pagine di cui è protagonista il violino. Ne sono autori due compositori del secolo scorso, l’inglese Lennox Berkeley e l’australiano di nascita ma inglese d’adozione Malcolm Williamson. Entrambi i concerti furono commissionati da Yehudi Menuhin: il Concerto per violino, op. 59 di Berkeley nel 1961 mentre il Concerto per violino di Williamson nel 1964. Li ascoltiamo nell’interpretazione del grande violinista statunitense con Sir Adrian Boult alla direzione della Menuhin Festival Orchestra (per il concerto di Berkeley) e della London Philharmonic Orchestra (per il concerto di Williamson). 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming