Data: 30/10/2020
Ora: 21:00
Direttore: John Axelrod
Orchestra: Orchestra della Toscana
Musica: Smetana, Beethoven, Dvořák
Solista: Daniele Giorgi, violino; Luca Provenzani, violoncello; Jin Ju, pianoforte
La Fondazione Ort chiude il Teatro Verdi di Firenze ma non interrompe l’attività dell’Orchestra della Toscana, in prova con John Axelrod. L’obbiettivo è infatti di trasmettere in streaming l’esecuzione del concerto diretto da Axelrod venerdì 30 ottobre con inizio alle ore 21 sul canale You Tube dell’orchestra.
“In questo momento di grande difficoltà per il mondo musicale – dichiara la Fondazione – vogliamo fare di tutto per onorare gli impegni presi con direttori e solisti, sostenendo il nostro e il loro lavoro. Questo non vuol essere un gesto di sfida ma di solidarietà, non una presa di posizione polemica ma un momento di condivisione con il nostro pubblico”.
Il programma presenta suggestioni slave con Smetana e Dvořák, fino al Triplo Concerto che Beethoven concepì per il suo allievo prediletto, l’arciduca Rodolfo d’Asburgo. In apertura l’ouverture dalla Sposa venduta, il melodramma più celebre di Bedřich Smetana, esponente principale della scuola compositiva cèca nel romanticismo. Cèco, ma di una generazione successiva, quella della seconda metà dell’Ottocento, è anche Antonín Dvořák. Nella Sinfonia Dal nuovo mondo, che chiude il concerto, mette in musica memorie e impressioni del suo soggiorno americano come direttore del Conservatorio di New York. Al centro della serata il Triplo Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra di Beethoven. Protagoniste due prime parti dell’Ort (la ‘spalla’ Daniele Giorgi e il violoncellista Luca Provenzani) insieme alla pianista Jin Ju.
Informazioni sui rimborsi per i concerti annullati al numero 055 0681726 e all’indirizzo e-mail teatro@orchestradellatoscana.it.