§6.00-6.29
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (28’43”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
§6.30-7.12
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto in la bemolle maggiore per due pianoforti (41’28”). Stephen Coombs, Ian Munro, pianoforti – BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Jerzy Maksymiuk. Cd Hyperion
§7.13-8.09
SETTECENTO SINFONICO
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 36 in mi bemolle maggiore (16’16’’). Orchestra Haydn Austro-Ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia in la maggiore op. 37 n. 4 G. 518 (21’16’’). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzky. Cd CPO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 27 in sol maggiore K. 199 (17’11”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§8.10-8.39
IL GIOVANE BACH
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sarabanda con partite in do maggiore BWV 990 (19’02″). Robert Hill, clavicembalo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite in si bemolle maggiore BWV 821 (9’24″). Robert Hill, clavicembalo. Cd Haenssler
§8.40-8.59
KARAJAN DIRIGE VERDI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
La battaglia di Legnano, Sinfonia (10’01”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1975. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I Masnadieri, Preludio (5’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1975. Cd DGG
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il ventuno novembre del 1695 moriva a Londra a soli trentasei anni il compositore Henry Purcell, probabilmente il maggior musicista britannico di tutti i tempi.
Henri Purcell 1659-1695
My beloved spake Z. 28, verse anthem per voci, strumenti solisti e continuo (9’31”). Julian Podger e Charles Daniels, tenori – Charles Pott e Peter Harvey, bassi – Gabrieli Consort & Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
Il ventuno novembre 1937 ebbe luogo a Leningrado la prima esecuzione assoluta della Quinta Sinfonia di Dimitri Šostakovič, diretta da Evgenij Mravinskij. Con questo lavoro, il compositore si allineava alle direttive estetiche del regime stalinista, dopo aver subito critiche violentissime alla sua opera Lady Macbeth del distretto di Mzensk, andata in scena un anno prima. Alcuni critici sono però giunti a definirla la ‘Sinfonia dei misteri’: può essere vista come un reale allineamento ai dettami della musica sovietica ma forse anche come una parodia della musica di regime. Il suo fascino deriva proprio dall’impenetrabilità di questi equivoci.
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 5 in re minore op. 47 (49’54”). Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Bernard Haitink. Cd Decca Classics
Festeggia oggi il suo compleanno il mezzosoprano e contralto ungherese Julia Hamari, nato a Budapest il 21 novembre 1942. Ha studiato presso l’Accademia Musicale Franz Liszt ed ha ricevuto il diploma come cantante e come insegnante di canto. Nel 1964 ha vinto il Concorso Internazionale ‘Erkel’ di Budapest. Nel 1966, ha fatto il suo debutto come solista a Vienna nella Passione secondo San Matteo di Bach, sotto la direzione di Karl Richter. Il suo debutto operistico data 1967, nella Carmen di Bizet al Festival di Salisburgo. La sua carriera si è sviluppata da allora in tutti i grandi teatri e festival d’opera, spaziando da Vivaldi a Mozart, da Rossini a Wagner.
Béla Bartók 1881-1945
Cinque canti popolari ungheresi per voce e orchestra BB 108 (10’15”). Julia Hamari, contralto – Orchestra di Stato Ungherese, direttore Janos Kovacs. Cd Hungaroton
Antonio Vivaldi 1678-1741
da Juditha triumphans: «Nox obscura tenebrosa» (7’26”). Julia Hamari, contralto – Orchestra da Camera di Berlino, direttore Vittorio Negri. Cd Philips
Johann Sebastian Bach 1685-1750
dalla Passione secondo Giovanni: «Es ist vollbracht!» (5’12”). Julia Hamari, contralto – Orchestra da Camera di Stoccarda, direttore Karl Münchinger. Cd Decca
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.06
CONCERTI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in sol maggiore per violino, archi e basso continuo op. 4 n. 3 (9’52”). Orchestra da camera «I Filarmonici», direttore e violino solista Alberto Martini. Cd Tactus
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in fa maggiore R. 539 per due corni archi e continuo (7’32”) Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Decca
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in la minore op. 9 n. 5 (7’44”). Simon Standage, violino, The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§11.07-11.39
Robert Schumann 1810 – 1859
Trio per pianoforte, violino e violoncello op. 63 (31’37”). Mieczyslaw Horszowski, pianoforte – Alexander Schneider – violino – Pablo Casals, violoncello. Registrazione storica dal vivo: Prades, 1952. Cd Diapason
§11.40-12.01
César Franck 1822-1890
Preludio, Aria e Finale (20’46”). Alfred Cortot, pianoforte – Registrazione storica del 1947. Cd EMI
§12.02-12.30
Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore: Allegro – Andante con moto – Minuetto – Allegro vivace (27’28”). Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, direttore Günter Wand. Cd BMG
§12.30-12.40 spzio informativo
§12.40-13.10
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per violino in la maggiore K. 219 (29’44”). Sonig Tchakerian, violino – Orchestra da camera di Padova e del Veneto, direttore Sonig Tchakerian. Cd Universal
§13.11-14.12
SINFONIE DEL NOVECENTO
Bohuslav Martinů 1890-1959
Sinfonia n. 3 H. 299 (27’01”). Scottish National Orchestra, direttore Bryden Thomson. Cd Chandos
Karl Amadeus Hartmann 1905-1963
Sinfonia n. 4 per orchestra d’archi (1947) (33’18”). Bamberger Symphoniker, direttore Ingo Metzmacher. Cd EMI
§14.13-14.39
Benjamin Britten 1913-1976
Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo op. 72 (25’23″). Frans Helmerson, violoncello. Cd BIS
§14.40-15.10
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Da I vespri siciliani, «Le quattro stagioni», atto III (29’30). Orchestra Giovanile «Luigi Cherubini», direttore Riccardo Muti. Cd MSV
§15.11-15.30
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata in re minore BWV 964, dalla Sonata in la minore per violino solo BWV 1003 (18’). Robert Hill, clavicembalo. Cd Haenssler
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
§16.41-17,10
MUSICA BAROCCA
Charles Avison 1709-1770
Concerto grosso n. 4 in la minore (da Sonate di Domenico Scarlatti) (15’29”). The Brandenburg Consort, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion
Carl Philipp Emanuel Bach 1714- 1788
Sinfonia in la maggiore H. 660 (12’44”) Orchestra Barocca di Friburgo, direttore Thomas Hengelbrock. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§17.11-17.46
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per archi in sol minore K. 516 (34’34”). Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola. Cd DGG
§17.47-18.13
RITRATTO D’AUTORE: BIAGIO MARINI
Biagio Marini 1594-1663
Sinfonia (1’39”). Odecathon, direttore Paolo Da Col. Arcana
Biagio Marini 1587 ca. -1663
Canzone VII a sei parti in due cori e basso continuo (2’46”). La Stagione armonica, direttore Sergio Balestracci. Cd Amadeus
Biagio Marini 1587 ca. -1663
Sonata VI per due flautini (2’29”). Gregorio Carraro e Annamaria Zanetti, flauti dolci – La Stagione armonica, direttore Sergio Balestracci. Cd Amadeus
Biagio Marini 1597-1665
Romanesca a violino solo e basso (1618) (5’40”). Ensemble Aurora, direttore Enrico Gatti. Cd Tactus
Biagio Marini 1594 -1663
Sonata sopra «La Monica» (3’42”). Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
Biagio Marini 1597-1665
Canzon quarta, dalle Sonate e symphonie, 1629 (2’45”). Taverner Consort, direttore Andrew Parrott, Cd EMI
Biagio Marini 1587 ca. -1663
Passacaglia (4’28”). Nancy Hadden, flauto traverso – The Renaissance Flute Consort – Erin Headley, viola da gamba – Andrew Lawrence-King, arpa. Cd Hyperion
§18.14-18.30
César Franck 1822-1890
Variazioni sinfoniche per pianoforte e orchestra in fa diesis minore. (15’41”). Walter Gieseking, pianoforte – Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.00
CINEMAG
Novità dal mondo del cinema della Toscana
In collaborazione con Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana (replica)
§19.01-19.32
Ferruccio Busoni 1866-1924
Sonata n. 2 per violino e pianoforte in mi minore op. 36a BV 244 (30’). Frank Peter Zimmermann, violino – Enrico Pace, pianoforte. Cd Sony
§19.32-20.04
Benjamin Britten 1913-1976
Quartetto n. 2 in do maggiore op. 36 (31’46″). Quartetto Belcea. Registrazione del luglio 2004. Cd EMI
§20.05-20.22
Franz Liszt 1811-1886
Les Préludes, Poema sinfonico n. 3 da Alphonse de Lamartine S. 97 (16’38”). Philadelphia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Registrazione: Philadelphia, The Old Met, ottobre 1982. Cd EMI
§20.23-20.30
Bernard Hermann 1911-1975
L’uomo che sapeva troppo, Musica per il Film di Alfred Hitchcock: Preludio (2’40”). Los Angeles Phiharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekk Salonen. Cd Sony
§20.30-21.18
Ernest Chausson 1855-1899
La Légende de Sainte Cécile, dramma in tre atti di Maurice Bouchor (47’). Santa Cecilia: Isabelle Vernet – Coro di Radio France – Ensemble Orchestral de Paris, direttore Jean-Jacques Kantorow. Cd EMI
§21.19-23.57
VIGILIA DI SANTA CECILIA
Henry Purcell 1659-1695
«Hail! Bright Cecilia!», Ode per il giorno di Santa Cecilia, 1692 (48’43”). Silvia Piccollo, soprano – Loredana Bacchetta, soprano – Roberto Balconi, Fabian, Schofrin, Paolo Costa, controtenori – Marco Beasley, tenore – Paul Robinson e Furio Zanasi, baritoni. Ensemble «Vanitas», Coro della Radio Svizzera Italiana, direttore Diego Fasolis. Cd RSI
Alessandro Scarlatti 1660-1725
il martirio di Santa Cecilia, Oratorio in due parti, libretto del Cardinal Pietro Ottoboni, Roma 1708 (108’49”). Cecilia: Nancy Argenta, soprano – Nutrice: Marinella Pennicchi, soprano – Almachio: Bernard Landauer, controtenore – Consigliere: Marco Beasley, tenore. I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd CPO
§23.58-24.00
Franz Liszt 1811-1886
Resignazione S. 187a (1’24”). Philip Thomson, pianoforte. Registrazione del 1994-95. Cd Noaxos