Partiture d’Europa approda a Salonicco

03/10 - 15.40

La ventesima puntata di Partiture d’Europa, il programma a cura di Claudio Martini dedicato alle grandi città musicali europee, approda nel porto di Salonicco, capoluogo della Macedonia greca.
Sarà l’occasione innanzitutto per un affascinante viaggio nella storia antica e per ricordare i grandi fasti musicali legati al culto delle divinità greche e ai giochi sportivi della Grecia millenaria.
Salonicco è anche la terra natia di Alessandro Magno, figura ricordata da molti operisti dell’era barocca.
Conosceremo poi le tradizioni vocali della Chiesa bizantina, il patrimonio degli ebrei sefarditi giunti a Salonicco per sfuggire alle persecuzioni spagnole, i virtuosi del bouzouki che cantano il rebetiko, le poesie messe in musica di Nazim Hikmet, compositori moderni come Chiotis e Riadis e grandi interpreti come Lazaridis, Koutsothodoros e Savina Yannatou.

In replica lunedì 5 ottobre alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming