Città: Prato
Luogo: Teatro Politeama Pratese
Orchestra: Camerata strumentale "Città di Prato"
La nuova stagione della Camerata strumentale Città di Prato si presenta ancora più ricca di appuntamenti – da 9 a 13 – e articolata in due parti. Ce la racconta il direttore artistico Alberto Batisti.
“Per i motivi che sono ormai noti, la stagione è stata interrotta prima della sua fine. Nel programmare la nuova stagione abbiamo cercato di esprimere la nostra gratitudine verso gli abbonati, dedicando loro un ciclo di quattro concerti fra settembre e novembre intitolato appunto Canzona di ringraziamento. Nell’appuntamento conclusivo di questo ciclo, il 12 novembre, recupereremo uno dei concerti persi della passata stagione, quello diretto da Hugo Ticciati. Per questa occasione gli abbiamo chiesto di inserire nel programma la Canzona di ringraziamento tratta dal Quartetto in la minore op. 132 di Beethoven. Quella sera le note di Beethoven saranno il modo per celebrare il dono della musica e per salutare coloro che ci hanno lasciato.
Prima di questo appuntamento saremo insieme per tre serate settembrine (22, 25 e 29). Abbiamo voluto festeggiare il ritorno della musica offrendo un piccolo ciclo tutto mozartiano. I tre programmi, che vedranno alternarsi in piccoli organici tanti musicisti della Camerata, portano il sorriso spensierato di musiche nate per far festa con gli amici.
Nella Canzona di ringraziamento, dopo aver intonato quella preghiera spoglia e toccante, Beethoven schiude un nuovo episodio, più mosso, che porta l’indicazione Sentendo nuova forza, una musica che interpreta un ritorno alla vita, del corpo e dell’anima.
Quest’anno cade il 250° anniversario della nascita di Beethoven. La festa di compleanno per questo grande Amico, che ci invita a guardare in alto e a riconoscerci fratelli, la celebreremo il 22 novembre. Inaugureremo la nostra nuova Stagione nel giorno di Santa Cecilia, patrona della Musica e dei Musicisti. Eseguiremo i cinque Concerti per pianoforte e orchestra, distribuiti fra il pomeriggio e la sera. Pietro De Maria ne sarà l’interprete unico, insieme a Jonathan Webb e naturalmente alla Camerata.
Nel concerto successivo, il 10 dicembre, festeggeremo ancora Beethoven con l’Ottava Sinfonia e l’Ouverture per l’onomastico, intesa come un affettuoso biglietto di auguri. Più avanti nella Stagione, sempre con Jonathan Webb, completeremo l’omaggio a Beethoven affiancando la Seconda Sinfonia alla Sesta Sinfonia di Sibelius.
Un’altra meravigliosa partitura di Sibelius, Pelléas et Mélisande, figura a febbraio in un programma a tema teatrale. È infatti musica nata come commento scenico al dramma di Maurice Maeterlinck. L’abbiamo accoppiata alla Suite dalle musiche di scena per il Borghese gentiluomo di Molière, una delle invenzioni più vivaci di Richard Strauss.
A gennaio torneremo nella Chiesa di San Francesco con due serate dedicate a Bach (27 e 28 gennaio). La voce di Mauro Borgioni sarà al servizio di due Cantate che esprimono in musica il conforto e la dolcezza di una meditazione spirituale. Un giovane direttore italiano di ventotto anni, Claudio Novati, sarà l’interprete di questo programma. È anch’egli un veicolo di “nuova forza”.
Ritroveremo un musicista molto amato dal pubblico pratese, Luigi Piovano, in due appuntamenti. Il primo, in ottobre, è il tradizionale concerto di anteprima della Stagione, riservato agli abbonati, che quest’anno celebra il centenario della nascita di Federico Fellini con due Suites delle musiche composte per i suoi film da Nino Rota e Nicola Piovani.
Luigi Piovano tornerà ad aprile per interpretare la Serenata per archi di Čajkovskij e il Concerto per violino in re minore di Mendelssohn, un gioiello composto a soli tredici anni, con Grazia Raimondi come solista.
L’approdo del nostro cammino sarà l’Orfeo ed Euridice di Gluck, un sogno interrotto. Quando scegliemmo di programmarla per il maggio 2020 non immaginavamo che conquistare quel “puro ciel” e quel “chiaro sol” fosse così tormentato. Li contempleremo nello splendore di quei suoni un anno dopo, “sentendo nuova forza”.
Informazioni al numero 0574 1838800 e all’indirizzo e-mail info@cameratastrumentale.org.