07/09 - 16.18
Il focus sulla musica americana che vi proponiamo oggi pomeriggio è incentrato su due sinfonie di Charles Ives e Leonard Bernstein.
In apertura ascoltiamo la Sinfonia n. 3 “The Camp Meeting” di Charles Ives nell’esecuzione della Eastman-Rochster Orchestra diretta da Howard Hanson. Iniziata nel 1902, questa Sinfonia fu completata nel 1904 e revisionata più volte tra il 1909 e il 1911. Fu eseguita per la prima volta solo nel 1946. I tre movimenti che la compongono – Old Folks Gatherin’, Children’s Day e Communion – derivano da pezzi per organo andati perduti, ispirati a inni della tradizione presbiteriana americana.
A seguire la Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra “The Age of Anxiety” di Leonard Bernstein con la Israel Philharmonic Orchestra e Lukas Foss al pianoforte diretti dall’autore. Bernstein scrisse questa Sinfonia tra il 1948 e il 1949, per poi rivederla nel 1965. Il titolo deriva dall’omonima poesia di W. H. Auden, che non apprezzò la traduzione del suo poema in musica. Dedicato a Serge Koussevitzky, il lavoro fu presentato in anteprima l’8 aprile 1949, con Koussevitzky sul podio della Boston Symphony Orchestra e il compositore al pianoforte. Nel 1950 Jerome Robbins coreografò un balletto basato su questa sinfonia per il New York City Ballet.