Data: 03/09/2020
Città: Perugia, Spoleto e Norcia
Fino a 13/09/2020
La 75esima edizione della Sagra Musicale Umbra, a Perugia, Spoleto e Norcia dal 3 al 13 settembre, è intitolata Ludwig. La libertà sopra ogni cosa. Il direttore artistico Enrico Bronzi propone un indagine sul pensiero artistico e filosofico di Beethoven. Con le sue opere il genio di Bonn sembra dirci che la libertà non è fare ciò che si vuole ma un punto di arrivo per chi sappia rinnovare la lettura della realtà che lo circonda.
In programma il ciclo integrale delle 32 Sonate per pianoforte eseguite da Filippo Gamba e Olaf John Laneri, distribuite lungo i dieci giorni della Sagra. Un approfondimento sull’uomo e il compositore è lo presenta giovedì 10 settembre Sandro Cappelletto con un monologo che mette in luce pagine rare e sorprendenti del catalogo di Beethoven suonate da Marco Scolastra.
Accanto alle musiche di Beethoven produzioni contemporanee come omaggio alla “sua” rivoluzione musicale. Il 3 settembre è la volta del Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda con Giovanni Gnocchi al violoncello e l’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi. Mercoledì 9 settembre un omaggio a Ennio Morricone intitolato Da Roma a Hollywood con l’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Perugia diretto da Marco Pierobon, anche solista alla tromba. Il 12 settembre il violinista Florian Willeitner, accompagnato dall’Orchestra da Camera di Perugia, esegue alcune sue rivisitazioni che destrutturano compositori del passato.
Contaminazioni ma anche parallelismi con i grandi autori che segnarono la composizione musicale europea a cavallo tra ‘700 e ‘800. Il Trio Chagall sabato 5 settembre si confronta con il Trio in Do maggiore K. 548 di Mozart e con il Trio Op. 99 di Schubert. Mentre domenica 6 settembre il Quartetto Henao propone Quartettsatz in do minore D. 703 di Schubert e il Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1, “Razumovsky” di Beethoven.
Il 7 settembre la grande classicità sale in cattedra con l’Orchestra da Camera di Perugia, in compagnia di Fabio Ciofini (organo) ed Enrico Bronzi (violoncello e direzione) con un repertorio che va da Händel a Haydn e a Mozart.
Informazioni al numero 075 5722271.