6 – 6.38
PIANOFORTE FRANCESE
- Claude Debussy 1862-1918
Ètude pour les arpèges
- Claude Debussy 1862 – 1918
Images, prima serie
- Claude Debussy 1862 – 1918
Estampes
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une infante défunte
6.39 – 7.14
OMAGGIO A MENDELSSOHN
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Trio per violino, violoncello e pianoforte, in re minore op. 49
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
dal Quartetto op. 12: Canzonetta
7.15 – 7.39
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 «Praga»
7.40 – 8.25
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Serenata n. 1 in re maggiore, op. 11
8.26 – 8.44
- Leoš Janáček 1854 – 1928
Mladì (Gioventù), Suite per sestetto di fiati
8.45 – 9
- Richard Wagner 1813 – 1883
Maestri cantori, preludio al primo atto
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Nasce a Firenze nel 1760 il compositore Luigi Cherubini. Fu avviato agli studi musicali dal padre Bartolomeo, clavicembalista, e a 9 anni iniziò lo studio del contrappunto con Bartolomeo ed Alessandro Felici. Grazie all’aiuto del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena poté trasferirsi a Bologna per studiare con Giuseppe Sarti. Nonostante avesse riscontrato successo come operista in Italia decise di espatriare e trasferirsi a Londra dove operò al Teatro Haymarket. Dopo l’esecuzione dell’Ifigenia in Aulide rappresentata a Torino, su consiglio di Viotti si trasferì a Parigi dove trovò la città riscaldata dalla querelle tra piccinisti e gluckisti. A Parigi colse alcuni successi con il Démophoon e con Lodoïska. Nel 1794 entrò a far parte della Bande Républicaine che l’anno successivo fu trasformata nel Conservatorio dove Cherubini esercitò per anni una rigorosa attività di didatta. Con la composizione di Médée, considerata il suo capolavoro, Cherubini si colloca decisamente tra Gluck e Beethoven per la severità dello stile e per l’accentuato sinfonismo. Amareggiato per l’ostilità dimostratagli da Napoleone, Cherubini si trasferì a Vienna dove venne in contatto con Haydn e Beethoven. Dopo un periodo dedicato ad attività extra-musicali come la botanica e alla pittura che gli servirono per riposare e distendere i nervi, riprese a comporre. Alla caduta di Napoleone, tornato di nuovo in auge, divenne Sovrintendente della Musica del Re e Direttore del Conservatorio di Parigi carica che lasciò nel 1842 solo pochi mesi prima della morte.
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Anacreonte, Ouverture
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
da Medea: «Medea! O Medea!… Solo un pianto»
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Sinfonia in re maggiore
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Antifona sul canto fermo dell’ottavo tono
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
Messa solenne in mi maggiore
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.16
LE SONATE DI SOLER
- Padre Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in si minore R. 10
- Padre Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in mi minore R. 113
- Padre Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in sol maggiore R. 4
- Padre Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in sol minore R. 81
- Padre Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in do maggiore R. 7
- Padre Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in re bemolle maggiore R. 88
11.17 – 12.09
LA MUSICA DI FEDERICO IL GRANDE
- Federico II «il Grande» 1712 – 1786
Concerto per flauto in do maggiore
- Federico II «il Grande» 1712 – 1786
Sinfonia in sol maggiore
- Federico II «il Grande» 1712 – 1786
Concerto per flauto in sol maggiore
12.10 – 12.30
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di Pskov: ouverture e intermezzi
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.55
MARISS JANSONS DIRIGE ŠOSTAKOVIČ
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore, op. 60 «Leningrado»
13.56 – 14.02
- Ralph Vaughan Williams 1872 – 1958
Fantasia su Greensleeves, per violino solo, arpa e orchestra d’archi
14.03 – 14.55
ALDO CICCOLINI ESEGUE GRIEG
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Ballata in sol minore, op. 24
- Edvard Grieg 1843 – 1907
dai Pezzi lirici: Oisillon, op. 43 n. 4 – Albumblatt, op. 47 n. 2 – Bächlein, op. 62 n. 4 – Papillon, op. 43 n. 1 – Au printemps, op. 43 n. 6
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Sonata per pianoforte in mi minore, op. 7
14.56 – 15.12
- Rudolf Escher 1912 – 1980
Quintetto a fiati
15.13 – 15.30
- Manuel de Falla 1876 – 1942
Siete canciones populares españolas
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 15.56
- Leoš Janáček 1854 – 1928
Concertino per pianoforte, due violini, viola, clarinetto, corno e fagotto
15.57 – 16.10
L’OPERETTA DI OFFENBACH
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da Les Bergers: «Reconnais-tu la voix?»
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da Le Voyage dans la lune: «Je regarde vos jolis yeux»
- Jacques Offenbach 1819 – 1880
da Le Voyage dans la lune: «Ohé! Ohé»
16.11 – 16.32
DAL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga n. 20 a 4 voci in la minore BWV 865
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga n. 21 a 3 voci in Si bemolle maggiore BWV 866
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga n. 22 a 5 voci in si bemolle minore BWV 867
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga n. 23 a 4 voci in Si maggiore BWV 868
16.33 – 16.47
LA MUSICA DI KARLHEINZ STOCKHAUSEN
- Karlheinz Stockhausen 1928 – 2007
Zeitmasse (Misure di tempi) per flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, fagotto, op. 5
16.48 – 16.53
- Anonimo
Istampitta Tre Fontane (danza)
16.54 – 17.30
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Petrouchka, scene burlesche in quattro quadri
17.31 – 17.38
- Sergei Prokof’ev 1891 – 1953
Toccata, op. 11
- Sergei Prokof’ev 1891 – 1953
da L’amore delle tre melarance: Marcia
17.39 – 17.46
- Orlando Di Lasso 1532 c. – 1594
O mors, quam amara est – mottetto a sei voci
17.47 – 18.07
MICHEL CHAPUIS SUONA VINCENT LUBECK
- Vincent Lübeck 1654 c. – 1740
Preludio e fuga IV in sol minore per organo
- Vincent Lübeck 1654 c. – 1740
Preludio e fuga V in do minore per organo
- Vincent Lübeck 1654 c. – 1740
Preludio e fuga II in mi maggiore per organo
18.08 – 18.30
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Haydn, op. 56a
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.10
BEETHOVEN 250
E gli uomini salirono verso la luce progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
XXXVII trasmissione: Le Sinfonie a cura di Alberto Batisti
20.11 – 20.30
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Andante spianato e Grande polonaise in mi bemolle maggiore, op. 22
20.30 – 21.21
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica»
21.22 – 22.38
BERNHARD PAUMGARTNER DIRIGE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Andante in sol maggiore per orchestra, K. 297a
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Exsultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra, K. 165
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 33 in si bemolle maggiore, K. 319
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra, K. 595
22.39 – 22.45
- Victor De Sabata 1892 – 1967
da Sui Pirenei: Gran Valzer nel ballo
22.46 – 23.57
PIERRE BOULEZ DIRIGE RAVEL
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Daphnis et Chloé, sinfonia in tre parti con coro da uno scenario di Mikhail Fokine
- Maurice Ravel 1875 – 1937
La valse – Poème choréographique
23.58 – 24
BUONANOTTE
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Ninna-nanna, op. 68 n. 6