6 – 6.41
- Frédéric Chopin 1810-1849
Concerto n. 1 in mi minore op. 11 per pianoforte e orchestra
6.42-7.05
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 96 in re maggiore «Il miracolo»
7.06-7.33
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 69 per violoncello e pianoforte
7.34-7.58
CLAUDIO ARRAU INTERPRETA LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Mephisto Walzer n. 1 S. 514
- Franz Liszt 1811-1886
I giochi d’acqua della Villa d’Este, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia
- Franz Liszt 1811-1886
Gnomenreigen (Danza di gnomi), Studio da concerto S. 145 n. 2 (1849)
7.59-8.18
- Darius Milhaud 1892-1974
Le Carnaval d’Aix op. 83b, fantasia per pianoforte e orchestra da Salade
8.19-8.41
- Giovanni Battista Lulli 1632-1687
Suite da Alceste
8.42-8.59
- Hector Berlioz 1803-1869
La morte d’Orfeo, Monologo e baccanale per tenore, coro femminile e orchestra
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1716 si spegneva a Cambo-les-Bains in Francia, il compositore spagnolo Sebastián Durón, nato a Guadalajara nel 1660. Con Antonio de Literes fu, a fine Seicento, il più grande compositore di musica per il teatro del suo paese. Fu organista e maestro di coro in varie cattedrali, tra le quali Siviglia, e nel 1691 divenne maestro della cappella reale di Carlo II a Madrid. Rifugiatosi in Francia durante la Guerra di successione spagnola, fu cappellano al servizio della regina esiliata Mariana di Neuburg.
Compose molti brani sacri, ma la sua influenza maggiore venne dalle zarzuelas e dai villancicos, per quanto criticati dalla Chiesa per la loro ‘mondanità’.
- Sebastian Durón 1660-1716
El impossible mayor en amor le venze Amor
- Sebastian Durón 1660-1716
da Cuando muere el sol: «Vuele mariposa»
- Sebastian Durón 1660-1716
da Veneno es de amor la envidia: «Ondas, riscos, pezes, mares»
- Sebastian Durón 1660-1716
Lamentacion segunda del Viernes santo
Il tre agosto del 1829 andava in scena a Parigi il Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, nella versione originale in francese. Con questo lavoro supremo si ritirò dalle scene teatrali, chiudendosi in un lunghissimo silenzio che durerà fino al 1868, anno della morte e che verrà interrotto solo dalla composizione di due grandi lavori sacri, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle, e di piccoli pezzi da camera, per voce o per pianoforte, i Peccati di vecchiaia.
L’opera rappresentò la sfida del neoclassico Rossini all’ormai dilagante estetica romantica. I musicisti a venire si sarebbero ispirati a questa partitura somma, considerata a pieno titolo una bibbia dell’opera romantica europea.
- Gioachino Rossini 1792-1868
Guglielmo Tell, Ouverture
- Gioachino Rossini 1792-1868
da Guillaume Tell: «Sombre forêt»
- Gioachino Rossini 1792-1868
da Guillaume Tell: «Sur la rive étrangère»
- Gioachino Rossini 1792-1868
da Guillaume Tell: «Sois immobile, et vers la terre»
- Gioachino Rossini 1792-1868
da Guillaume Tell: «Asile héréditaire»
- Gioachino Rossini 1792-1868
da Guillaume Tell: «Tout change et grandit en ces lieux»
Compie oggi settantaquattro anni anni il direttore d’orchestra madrileno Arturo Tamayo. Perfezionatosi con Pierre Boulez, ha quindi studiato composizione a Friburgo e continuato lo studio della direzione d’orchestra con Witold Rowicki a Vienna. Specializzato nell’interpretazione di musica contemporanea, ha curato prime esecuzioni assolute di Cage, Xenakis, Donatoni, Kagel, Castiglioni, Bussotti, Manzoni, Rihm.
È attivo anche come come direttore d’opera nei maggiori teatri europei e ha realizzato numerose registrazioni discografiche, ricevendo prestigiosi premi internazionali. Insegna interpretazione della musica del XX secolo all’Institut für neue Musik di Friburgo.
- Goffredo Petrassi 1904 – 2003
Ritratto di don Chisciotte, balletto per orchestra
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.11
- JoaquÍn Rodrigo 1901-1999
Concerto Eroico
11.12-11.22
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, due oboe, due corni, violoncello e fagotto in fa maggiore, R. 571
11.23- 12.07
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
12.08-12.30
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in sol minore op. 74 n. 3 «Il cavaliere»
12.40-13.22
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 2 in do minore
13.23-14.03
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Serenata in re maggiore K. 320 «Posthorn»
14.04-14.21
- Ottorino Respighi 1879-1936
Quintetto in fa minore per pianoforte e archi
14.22-15.12
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e estratti dalle musiche di scena op. 61
15.13-15.30
- Manuel De Falla 1876 – 1946
L’amore stregone, Suite per pianoforte
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-16.53
DON CHISCIOTTE
- Henry Purcell 1659-1695
Don Quixote, musiche di scena per il dramma di Thomas D’Urfey
- Jacques Ibert 1890-1962
Quattro Chansons di Don Quichotte
- Goffredo Petrassi 1904 – 2003
Ritratto di don Chisciotte, Balletto per orchestra
16.54-17.48
GLI STUDI DI DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Dodici Studi, Libro I
- Claude Debussy 1862 – 1918
Dodici Studi, Libro II
17.49-18.23
- Franz Schubert 1797-1828
Quartetto in la minore D. 804
18.24-18.30
- Henry Purcell 1658-1695
Minuetto, Siciliana, Gavotta e Aria, arrangiamento per pianoforte di Archibald Martin Henderson
18.40-19.40
BEETHOVEN 250
E gli uomini salirono verso la luce progetto di Alberto Batisti e Luca Berni
XXXI trasmissione: I quartetti per archi (9)
a cura di Marco Mangani
19.40-20.22
- Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Quartetto in la minore op. 132
20.23-20.30
- Johann Sebastian Bach 1685– 1750
«Herr Gott, nun schleuss den Himmel auf», Preludio corale BWV 617, trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni
20.30-23.13
SERATA ALL’OPERA
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Orlando, opera in tre atti HWV 47, libretto di anonimo, da Carlo Sigismondo Capece
23.14-24.00
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 6 op. 111