Riccardo Muti dirige Haydn e Liszt

24/07 - 16.19

Riccardo Muti dirige Haydn e Liszt. Dal podio dell’Orchestre National de France, Muti dirige la Sinfonia n. 39 in sol minore Hob. 1:39 di Franz Joseph Haydn. Composta intorno al 1768, la “Tempesta di mare” è una delle prime opere del compositore in tonalità minore. Si apre così una stagione (fino al 1772) in cui Haydn si serve di tali tonalità per tratteggiare paesaggi drammatici. A seguire ascoltiamo Les Préludes, poema sinfonico di Franz Liszt eseguito dalla Philadelphia Orchestra. Scritto quasi un secolo dopo (tra il 1850 e il 1854), il poema trae il titolo da una delle Méditations poetiques di Alphonse de Lamartine. Vi si legge: “Non è forse la nostra vita una serie di preludi a quel canto di cui la morte intona la prima nota solenne?”. Il suo unico movimento presenta una struttura molto articolata, in cui si riconoscono tredici episodi, tutti generati da uno stesso nucleo tematico costantemente variato.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming