Beethoven 250 – Le Sinfonie

Beethoven 250 è un percorso tematico sulla produzione di Ludwig van Beethoven per celebrarne i 250 anni dalla nascita. Il progetto di Alberto Batisti e Luca Berni prevede per tutto l’anno, ogni lunedì alle 18.40, una trasmissione dedicata a Beethoven.
Articolato in sessanta puntate, il progetto è suddiviso in quattro cicli affidati a quattro curatori. Il primo ciclo, a cura di Francesco Dilaghi, esamina l’opera per pianoforte, con particolare attenzione alle Sonate. Il secondo, a cura di Maddalena Bonechi e Marco Mangani, è dedicato ai quartetti per archi. Nel terzo Alberto Batisti illustra le nove Sinfonie, le tre versioni di Fidelio e la Missa solemnis. Infine, nel quarto, Marco Mangani analizza altre composizioni, tra cui trii e quintetti per archi, partiture per fiati e Lieder.

Il progetto è intitolato E gli uomini salirono verso la luce, parole intonate da Beethoven nella cantata Da stiegen die Menschen ans Licht in morte dell’imperatore Giuseppe II. Un’invenzione musicale che confluirà anni dopo nel Fidelio, proprio nell’istante in cui Leonore libera dai ceppi il marito Florestan.

 

Le Sinfonie
a cura di Alberto Batisti

Il terzo capitolo del nostro viaggio nell’opera di Beethoven è dedicato alle nove Sinfonie, alla Missa Solemnis e alle due versioni di Fidelio. L’illustrazione di queste opere è condotta sia sul piano dell’analisi musicale, in particolare della forma, sia sul piano del contesto storico, estetico e biografico. Il lavoro è stato condotto sulle edizioni critiche più aggiornate, che in non pochi casi hanno contribuito a rettificare errori radicati nella tradizione e informazioni storicamente inesatte o vere e proprie falsificazioni. L’articolazione è rigorosamente cronologica. Per questo motivo le due versioni del Fidelio e la Missa solemnis sono collocate all’interno del percorso sulle nove Sinfonie.

a cura di Alberto Batisti,

in streaming

Puntate

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
Adagio molto, allegro con brio
Andante cantabile con moto
Minuetto, allegro molto e vivace
Adagio, allegro molto e vivace

Orchestre Révolutionnaire et Romantique
direttore John Eliot Gardiner


Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36
Adagio molto, allegro con brio
Larghetto
Scherzo, allegro
Allegro molto

Chamber Orchestra of Europe
direttore Nikolaus Harnoncourt


Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 “Eroica”
Allegro con brio
Marcia funebre, adagio assai
Scherzo, allegro vivace
Finale, allegro molto

Saito Kinen Orchestra
direttore Seiji Ozawa


x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming