Data: 10/07/2020
Ora: 21:15
Città: Siena
Luogo: Chiesa di Sant’Agostino
Direttore: Lorenzo Donati
Orchestra: Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”
Musica: Morricone, Debussy, Scelsi, Poulenc, Hindemith, Jolivet, Kurtág, Fabbriciani
Solista: Roberto Fabbriciani, flauto
Roberto Fabbriciani rende omaggio a Ennio Morricone nel secondo appuntamento di Oursounds, la sesta edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy. Il concerto, in programma venerdì 10 luglio alle ore 21.15 nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena, s’intitola I colori del suono. Apre la serata l’Ave Maria Guarani, dalla colonna sonora del film The Mission. A eseguirla è il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”diretto da Lorenzo Donati. A chiudere la serata sarà invece la Cadenza per flauto e nastro magnetico, dedicata da Morricone proprio al flautista e amico toscano Roberto Fabbriciani nel 1988.
Il corpo centrale del programma guarda alla musica francese per coro, condensata attorno al genere della chanson, e alla scrittura musicale per flauto solo. Gli autori sono tutti legati a Parigi come luogo di formazione e di scoperta musicale. Dalle venature “arcaiche” di Syrinx, per flauto solo, di Claude Debussy agli intrecci tra poesia e musica di Giacinto Scelsi e del suo Pwill. Poesia e musica sono protagoniste anche nelle Chansons di Francis Poulenc, su testi di Apollinaire ed Éluard, e in quelle di Paul Hindemith su testo di Rainer Maria Rilke.
Completano la serata Incantation pour que l’image devienne symbole del parigino André Jolivet, Doloroso per flauto solo di György Kurtág e Fleuno “flauto inimitabile” firmato dallo stesso Fabbriciani.