18/06 - 20.30
Leonard Bernstein accompagna, con la New York Philharmonic, due grandi solisti: la violoncellista Jacqueline du Pré e il pianista Lazar Berman.
Con Jacqueline du Pré ascoltiamo il Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 di Robert Schumann. Scritto e orchestrato in sole due settimane nell’ottobre del 1850, questo concerto fa del violoncello il protagonista incontrastato della partitura quasi in un rapporto antagonistico con l’orchestra.
Lazar Berman esegue invece il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra op. 30 di Sergej Rachmaninov. Composto nel 1909 ed eseguito per la prima volta a New York il 28 novembre di quello stesso anno, questo concerto privilegia, rispetto a opere precedenti del musicista russo, un lirismo raccolto. Il pubblico ne decretò il successo mentre la critica statunitense gli mosse numerose riserve, soprattutto per la lunghezza e la mancanza di una serrata dinamica interna. La critica russa ne apprezzo, invece, la chiarezza e la semplicità dell’orchestrazione.