Il pianoforte di Frédéric Chopin

13/06 - 18.40

Questo ascolto dedicato al pianoforte di Frédéric Chopin  vede protagonisti Sviatoslav Richter, impegnato nell’esecuzione di otto Studi dall’op. 10, e Maurizio Pollini, interprete della Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35.

I 12 Studi op. 10 furono scritti da Chopin ventenne cercando di fondere virtuosismo ed espressività. Alla loro pubblicazione, avvenuta nel 1833, portavano la dedica a Franz Liszt, che li eseguì in un modo che suscitò l’ammirazione dello stesso Chopin.

La Sonata n. 2, pubblicata nel 1840, si sviluppa intorno alla Marcia funebre, che ne costituisce il terzo movimento, composta nel 1837. In una lettera a Fontana del 1839, Chopin scriveva: “Sto componendo una Sonata in si bemolle minore in cui si troverà la Marcia funebre che tu già conosci. C’è un Allegro, poi uno Scherzo in mi bemolle minore e, dopo la Marcia, un piccolo finale, non molto lungo – tre pagine della mia scrittura – in cui la mano sinistra chiacchiera all’unisono con la mano destra”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming