6.00-6.20
VIVALDI E IL FAGOTTO
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per fagotto in do maggiore R. 474
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per fagotto in la minore R. 498
6.21-6.59
LE MUSICHE D’OCCASIONE DI PURCELL
- Henry Purcell 1659 – 1695
Celestial Music Did The Gods Inspire, Ode (1689)
- Henry Purcell 1659-1695
Musica per i funerali della regina Mary (1695)
7.00-7.38
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore» per pianoforte e orchestra
7.39-8.16
- Franz Schubert 1797-1828
Trio n. 1 in si bemolle maggiore op. 99 D. 898
8.17-8.34
- George Gershwin 1898-1937
Rhapsody in Blue
8.35-8.49
- Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736
Concerto per violino in si bemolle maggiore
8.50-8.59
- Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Fantasia su «Greensleeves»
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Oggi compie ottantanove anni il compositore e chitarrista fiorentino Alvaro Company. Allievo di Segovia all’Accademia Chigiana, ha fondato nel 1960 il Corso di Chitarra classica al Conservatorio di Firenze, dove ha insegnato fino al 1997, ed ha svolto attività concertistica internazionale fino al 1970.
Il suo stile compositivo nasce da radici atonali fin dalla Fantasia op. 1 per pianoforte del 1948. Ha quindi adottato la tecnica dodecafonica fino a Las Seis Cuerdas del ‘63, lavoro che ha aperto nuove vie alla moderna tecnica strumentale della chitarra.
Ha ricevuto nel 1991 il Premio «Massimo Mila», e per ben tre volte, come didatta e compositore, la «Chtarra d’oro».
- Alvaro Company 1931-vivente
Las Seis Cuerdas
- Alvaro Company 1931-vivente
Corni da caccia
- Alvaro Company 1931-vivente
Fuga a tre chitarre
- Alvaro Company 1931-vivente
Suite per Flavio
- Alvaro Company 1931-vivente
La Suite ritrovata
Il venticinque giugno 1910 fu rappresentato per la prima volta all’Opéra di Parigi il balletto «L’uccello di fuoco» di Igor Stravinskij, con la coreografia di Mikhail Fokhine. La musica doveva essere scritta, in un primo tempo, da Ljadov, ma egli desistette lasciando il posto a Stravinskij. È il primo grande balletto del musicista russo ed ha un ruolo storico determinante nella storia di questa forma musicale, genere che tentennava e che ricevette nuovo vigore.
La storia, ispirata ad una fiaba russa, vede lo scontro tra due elementi antitetici: un mago immortale di nome Kašej, simbolo del male, e l’Uccello di Fuoco che rappresenta la forza del bene.
- Igor Stravinskij 1882-1971
L’uccello di fuoco, balletto completo
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.40
PARLIAMO DI MUSICA
Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia
a cura di Alberto Batisti
11.41-12.23
GIULIANO CARMIGNOLA INTERPRETA BACH
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata n. 3 in do maggiore per violino solo BWV 1005
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in mi maggiore per violino, archi e basso continuo BWV 1042
12.23-12.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Adelaide op. 46
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.01
- Bohuslav Martinů 1890-1959
Sonata n. 1 per violoncello e pianoforte H. 277
13.02-13.35
- Sergej Prokof’ev 1891– 1953
Sinfonia n. 7 in do diesis minore op. 131
13.36-14.27
OUVERTURES
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Le nozze di Figaro, Ouverture K. 492
- Daniel-François-Esprit Auber 1782-1871
Masaniello, Ouverture
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Ruy Blas, Ouverture op. 95
- Otto Nicolai 1810-1849
Le allegre comari di Windsor, Ouverture
- Mikhail Glinka 1804 – 1857
Russlan e Ludmilla, Ouverture
- Franz von Suppé 1819-1895
La dama di picche, Ouverture
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Il pipistrello, Ouverture
14.28-15.03
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 482
- Max Bruch 1838-1920
Concerto n. 1 in sol minore per violino e orchestra op. 26
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-15.52
- Samuel Barber 1910 – 1981
Summer Music op. 31 per quintetto di fiati
15.53-17.02
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Franz Schubert 1797-1828
Sonata in mi bemolle maggiore op. 122 D. 568
- Fredéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 1 in si minore op. 20
- Modest Musorgskij 1839-1881
Quadri di una esposizione
17.03-18.07
- Dimitri Šostakovič 1906–1975
Sinfonia n. 11 in sol minore «L’anno 1905»
18.08-18.30
- Richard Strauss 1864-1949
Il cavaliere della rosa, Suite per orchestra
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.15
- Jean Philippe Rameau 1683-1764
Les fêtes d’Hébé Suite dall’Opéra-ballet, Parigi 1739
19.15-19.47
WILHELM FURTWÄNGLER DIRIGE WAGNER
- Richard Wagner 1813-1883
L’Olandese volante, Ouverture
- Richard Wagner 1813-1883
Il crepuscolo degli dei, Olocausto di Brünnhilde
19.48-20.15
- Carl Nielsen 1865-1931
Quartetto in fa maggiore op. 44
20.15-20.30
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto in do maggiore per flauto traverso, viola da gamba, fagotto e cembalo TWV 43:C2
20.30-21.26
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sogno di una notte di mezza estate, Ouverture op. 21 e musiche di scena op. 61
21.27-22.27
NOTTI ESTIVE
- Hector Berlioz 1803-1869
Les nuits d’été, Sei liriche di Theophile Gautier per canto e orchestra
- Frederick Delius 1862-1934
Summer Evening
- Frederick Delius 1862-1934
In a Summer Garden
- Frederick Delius 1862-1934
Summer Night on the River
22.28-22.45
- Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto in si bemolle maggiore per violoncello e orchestra G. 482
22.46-22.59
- Alberto Ginastera 1916–1983
Estancia, Suite dal balletto
23.00-23.25
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 2 in mi minore op. 67
23.26-24.00
- Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90