08/06 - 20.30
Dimitri Mitropoulos dirige la Sinfonia n. 6 in la minore e la Sinfonia n. 10 di Gustav Mahler con la New York Philharmonic Orchestra.
La Sinfonia n. 6 nasce nei mesi estivi del 1903 e 1904. Orchestrata nel 1905, viene eseguita per la prima volta a Essen nel 1906 sotto la direzione dell’autore. “La mia Sesta proporrà enigmi la soluzione dei quali potrà essere tentata solo da una generazione che abbia fatto proprie e assimilato le mie prime cinque Sinfonie”, scrive Mahler al suo biografo. Allo stesso tempo, come sottolinea Alma Mahler: “Nessun’opera gli è sgorgata tanto direttamente dal cuore come questa. Piangevamo quella volta, tutti e due, tanto profondamente ci toccava questa musica e quel che annunciava con i suoi presentimenti. La Sesta è un’opera di carattere strettamente personale e per di più profetico. Tanto con i Kindertotenlieder che con la Sesta, Mahler ha messo in musica “anticipando” la sua vita. Anch’egli fu colpito tre volte dal destino e il terzo colpo lo abbattè”.
Della Sinfonia n. 10, oltre al piano generale, rimane solo l’Andante-Adagio, unico movimento compiuto composto da Mahler nel 1910 prima della morte che lo colse a Vienna il 18 maggio 1911. L’Andante-Adagio presenta una tendenza all’asimmetria collegata al principio della variazione perpetua. Una scrittura priva di sviluppi fonde nell’astrazione contrappunto e armonia. L’universo sonoro di Mahler sembra andare in pezzi mentre evoca un linguaggio ancestrale destinato a rimanere irraggiungibile.