6 – 6.52
PER VIOLINO E PIANOFORTE
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n. 3
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 9 in la maggiore, op. 47, «Kreutzer»
6.53 – 7.14
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Trio per pianoforte violino, violoncello in mi bemolle maggiore, H.XV:22
7.15 – 7.33
PAUL O’DETTE SUONA DOWLAND
- John Dowland 1562 – 1626
A Fancy
- Johann Daniel Mylius 1583 c. – 1642
Pavana Dowlandi Angli
- John Dowland 1562 – 1626
Doulands rounde battell galyarde
- Maurice of Hesse-Kassel 1572 – 1632 – arrangiamento di John Dowland 1562 – 1626
Pavin
7.34 – 7.56
MOZART AL PIANOFORTE
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in la maggiore K 331
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sei variazioni per pianoforte sul tema «Salve tu domine» dall’opera «I filosofi immaginari» di Giovanni Paisiello K 398
7.57 – 8.16
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita per clavicembalo n. 2 in do minore BWV 826
8.17 – 8.43
- Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per violoncello e orchestra in la minore, op. 129
8.44 – 9
- Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Concerto grosso in sol maggiore op. 6 n. 1
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 14 giugno 1594 moriva a Monaco di Baviera il compositore fiammingo noto in Italia come Orlando di Lasso. Era nato a Mons nel 1532. Egli è stato uno dei massimi creatori di musica polifonica del Rinascimento, al servizio di Ferrante I Gonzaga, viceré di Sicilia, della Cappella di San Giovanni in Laterano, del duca Alberto V di Baviera. Fu compositore estremamente prolifico di musica sacra e profana. Maestro nell’arte del contrappunto e profondo conoscitore delle tecniche polifoniche, utilizzò con grande efficacia e originalità il linguaggio musicale dell’epoca. Col contemporaneo Palestrina è considerato un esponente di riferimento della cultura musicale del Rinascimento in Europa.
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
La nuict froide et sombre, a quattro voci
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
Quand mon mary, per liuto solo
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
Lucia, celu, ahi, ahi, biscania, villanella a quattro voci
- Orlando di Lasso 1532 – 1594
Magnificat «Praeter rerum seriem»
Nasceva nel 1910 a Niederpoyritz in Sassonia il direttore d’orchestra Rudolf Kempe. Fu il primo oboe del Gewandhaus di Lipsia, divenne poi maestro collaboratore all’Opera di Lipsia e debuttò come direttore d’orchestra all’Opera di Chemnitz. Fu successore, in qualità di Generalmusikdirektor, di Georg Solti all’Opera di Monaco. Diresse la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, la Tonhalle di Zurigo e i Münchner Philharmoniker. Fu un direttore dal gesto particolarmente chiaro e dettagliato. Ampia la discografia che presenta incisioni importanti di Ariadne auf Naxos, dei Maestri cantori oltre all’integrale della musica per orchestra di Richard Strauss. Si è spento nel 1976.
- Leoš Janáček 1854 – 1928
Sinfonietta
- Richard Strauss 1864 – 1949
Macbeth, poema sinfonico op. 23
Festeggia oggi i suoi quarantun anni il violoncellista Johannes Moser, nato a Monaco di Baviera il 14 giugno 1979. Figlio di un violinista tedesco e di una cantante canadese, è emerso come uno degli strumentisti più carismatici e tecnicamente dotati della sua generazione. Formatosi con David Geringas, suona regolarmente con i Berliner, la New York Philharmonic e le Orchestre sinfoniche di Chicago e Tokyo. Molto attivo nella musica da camera, ha inciso vari dischi con il pianista Paul Rivinius. Il suo repertorio si focalizza soprattutto sul secondo e tardo romanticismo: Brahms, Rachmaninov, Strauss ed i loro contemporanei.
- Mieczyslaw Weinberg 1919 – 1996
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 op. 63
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.09
UNA CANTATA DI BACH PER LA PRIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 75:
Die Elenden sollen essen – cantata per la prima domenica dopo la Trinità
11.10 – 11.26
- Giovanni Bottesini 1821 – 1889
Grande duo concertante per violino, contrabbasso e archi
11.27 – 12.19
CONCERTO DIRETTO BERNARD HAITINK
- Georges Bizet 1838 – 1875
Sinfonia in do maggiore
- Georges Bizet 1838 – 1875
Jeux d’Enfants
- Claude Debussy 1862 – 1918
Deux Danses
12.20 – 12.30
JESSYE NORMAN CANTA ERIC SATIE
- Eric Satie 1866 – 1925
Trois mélodies
- Eric Satie 1866 – 1925
Je te veux
12.40 – 13.23
CONCERTI
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in fa maggiore per cembalo, due flauti diritti e archi, BWV 1057
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re minore per cembalo, oboe, archi e basso continuo BWV 1059
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto in re minore per tre cembali e orchestra BWV 1063
13.24 – 13.29
- Maurice Ravel 1875 – 1937
À la manière de… Borodin
13.30 – 14.17
- Richard Strauss 1864 – 1949
da: Elektra: «Allein! Weh, ganz allein»
- Richard Strauss 1864 – 1949
da: Elektra: «Ich will nichts hören!»
- Richard Strauss 1864 – 1949
da: Elektra: «Was willst du, fremder Mensch?»
14.18 – 14.36
- Boris Pigovat 1953
Poema dell’aurora
14.37 – 15.05
- Josef Strauss 1827 – 1870
Auf Ferienreisen, op. 133
- Johann Strauss II 1825 – 1899
da Fürstin Ninetta: Intermezzo del III atto
- Émile Waldteufel 1837 – 1915
España, op. 236
- Johann Strauss I 1804 – 1849
Seufzer-Galopp, op. 9
- Josef Strauss 1827 – 1870
Die Libelle, op. 204
- Johann Strauss II 1825 – 1899
Auf der Jagd, op. 373
- Johann Strauss II 1825 – 1899
Im Sturmschritt, op. 348
15.06 – 15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per violino e pianoforte n. 34 in si bemolle maggiore, K 378
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.08
ANTOLOGIA ALL’ORGANO
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Toccata a 4 in re minore
- Melchior Schildt 1593 – 1667
Fantasia corale per organo sopra «Ach Gott, vom Himmel sich darein»
- Johann Adam Reincken 1643 c. – 1722
Fuga in sol minore
- Anthony van Noordt 1615 c. – 1675
Salmo 50
16.09 – 16.16
- Benjamin Franklin 1706 – 1790
Quartetto per tre violini e violoncello
16.17 – 16.47
RICHTER SUONA BARTOK
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra
16.48 – 17.29
DÉSIRÉ-EMILE INGHELBRECHT DIRIGE DEBUSSY
- Claude Debussy 1862 – 1918
Marche Écossaise
- Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer
- Claude Debussy 1862 – 1918
Prélude à l’Après-Midi d’un Faune
17.30 – 17.56
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore D 821 «Arpeggione»
17.57 – 18.30
RICCARDO MUTI DIRIGE MENDELSSOHN
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la minore «Italiana»
18.40 – 18.56
TALLIS SCHOLARS CANTANO PALESTRINA
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Alma Redemptoris Mater
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Magnificat primi toni
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Nunc dimittis
18.57 – 19.17
- Alban Berg 1885 – 1935
Tre pezzi per orchestra op. 6
19.18 – 20.08
GIANANDREA NOSEDA DIRIGE RAVEL
- Maurice Ravel 1875-1937
L’ Heure espagnole, opera comica in un atto di Franc-Nohain
20.09 – 20.30
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sonata in do maggiore, Hob. XVI/50
20.30 – 21.58
OMAGGIO A RUDOLF KEMPE
- Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 55 in mi bemolle maggiore «Il maestro di scuola», Hob I:55
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Prometheus, ouverture op. 43
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore, K 543
21.59 – 22.20
- François Couperin 1668 – 1733
L’Apothéose de Lulli
22.21 – 23.11
PETER SERKIN SUONA ARNOLD SCHÖNBERG
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Cinque pezzi per pianoforte
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Concerto per pianoforte e orchestra
- Arnold Schönberg 1874 – 1951
Fantasia per violino e pianoforte, op. 47
23.12 – 23.32
HERMANN PREY CANTA HANS PFITZNER
- Hans Pfitzner 1869 – 1949
Ist der Himmel darum im Lenz so blau (1′ 46”) – Im tiefen Wald verborgen (1′ 20”) – Sie haben heut’ abend Gesellschaft (1′ 51”) – Es fällt ein Stern herunter (3′ 28”) – Es faßt mich wieder der alte Mut (1′ 10”)
- Hans Pfitzner 1869 – 1949
Ich und du (3′ 32”) – Untreu und Trost (2′ 23”)
23.33 – 24
BUONANOTTE
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 14 in do diesis minore, op. 131