Due Canticles di Benjamin Britten

25/04 - 17.21

Ascoltiamo due Canticles di Benjamin Britten: Canticle II: Abraham and Isaac op. 51 e Canticle III: Still falls the Rain op. 55. I cinque Canticles di Benjamin Britten sono stati scritti in diversi momenti della sua carriera. La strumentazione è diversa per ogni brano. Composti tra il 1947 e il 1974, sono tutti pervasi da un intenso spirito religioso.

Abraham and Isaac fu composto nel 1952, per Kathleen Ferrier e Peter Pears. Il testo è uno degli English Miracle Plays medievali. Vi proponiamo questa piccola cantata drammatica a due voci nell’esecuzione di Peter Pears (tenore) e di John Hahessy (voce bianca), accompagnati al pianoforte dallo stesso Britten.

Still falls the Rain fu composto invece nel 1954 per un concerto commemorativo per il pianista Noel Mewton-Wood tenuto alla Wigmore Hall nel gennaio del 1955. è stata pubblicata per la prima volta nel 1941. Scritta dopo le incursioni di Londra nel 1940, la poesia di Edith Sitwell evoca le disillusioni legate alla seconda guerra mondiale. Ascoltiamo questo terzo Canticle nell’esecuzione di Ian Bostridge (tenore) con Timothy Brown al corno e Julius Drake al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming