19/04 - 12.40
La musica da camera di Claude Debussy è la protagonista di questo ascolto in cui vi proponiamo il Quartetto op. 10 nell’esecuzione del Quartetto Ebène e la Sonata per flauto, viola e arpa eseguita da James Galway al flauto, Graham Oppenheimer alla viola e Marisa Robles all’arpa.
Claude Debussy compose il Quartetto per archi in sol minore op. 10 fra l’estate del 1892 e il febbraio del 1893. La prima esecuzione, ad opera del Quartetto Ysaye, avvenne a Parigi il 29 dicembre dello stesso anno. Il Quartetto risente dell’influsso di Cesar Franck particolarmente evidente nella forma ciclica che attraversa la struttura in quattro movimenti. Alla forma ciclica si intreccia però quella della variazione in una sintesi simbolista tra accademismo e l’onirismo tipico del Prelude a l’après-midi d’un faune, composto tra il 1891 e il 1894.
Nel 1915 Debussy intraprese la composizione di Six sonates pour divers instruments. Tra queste anche la Sonata per flauto, viola e arpa, scritta proprio nel 1915. La particolarità della scelta timbrica ha un chiaro senso antiromantico rispetto al trio classico (pianoforte, violino, violoncello). I riferimenti stilistici vanno stavolta agli amati Couperin e Rameau.