Wilhelm Backhaus suona Beethoven

17/04 - 11.41

Wilhelm Backhaus suona suona il Concerto n. 3 in do minore op.37 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven con i Wiener Philharmoniker diretti da Karl Böhm. Tra i numerosi ascolti beethoveniani che quotidianamente vi proponiamo in occasione del 250esimo anniversario della nascita del grande compositore tedesco, stamani è la volta di quest’opera in cui per la prima volta emerge con evidenza una concezione sinfonica del concerto solistico. Già sbozzata nel 1800, la partitura fu completata nel 1802 ed eseguita dall’autore al pianoforte il 5 aprile 1803 a Vienna. Per tutto l’Ottocento questo è stato il concerto pianistico di Beethoven più eseguito.

Wilhelm Backhaus è stato tra i pianisti più importanti del Novecento. Considerato l’anti-Cortot, coniugò sensibilità romantica e nitore stilistico. Ha registrato, tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, tutti i Concerti per pianoforte di Beethoven, tutte le 32 Sonate e le Diabelli-Variazioni.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming