6 – 6.39
- Antonin Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 8 in sol maggiore, op. 88
6.39-7.11
RITRATTO D’AUTORE: JOHANN JOACHIM QUANTZ
- Johann Joachim Quantz 1697-1773
Sonata a tre in sol maggiore
- Johann Joachim Quantz 1697-1773
Sonata a tre in fa maggiore
- Johann Joachim Quantz 1697-1773
Concerto per flauto e orchestra in sol maggiore
7.12-7.53
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11
7.53-8.16
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 2 in do minore BWV 826
8.17-8.40
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Lo schiaccianoci, Suite dal balletto op. 71a
8.40-8.59
- Anonimo del XVII secolo
Lamento di Marinetta, moglie di Masaniello
9-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1886, alla Società Filarmonica Inglese di Londra, si svolse la prima esecuzione della Sinfonia n. 3 di Camille Saint-Saëns, che la diresse personalmente. Dedicata all’amico Franz Liszt, il quale morì due mesi dopo, e nota comunemente come Sinfonia per organo, è in realtà una sinfonia orchestrale dove due delle quattro sezioni utilizzano l’organo. È tuttavia singolare l’utilizzo ingegnoso delle tastiere: oltre all’organo, è utilizzato in diverse parti il pianoforte a due e a quattro mani.
Il compositore concepì l’opera come un riepilogo della sua carriera: passaggi per pianoforte d’alto virtuosismo, una brillante scrittura orchestrale e il suono unico dell’organo.
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 «Sinfonia per organo»
Il 19 maggio 1897 nasceva a Milano il violoncellista Enrico Mainardi. Studiò nel Conservatorio della sua città e quindi si perfezionò a Berlino. Iniziò l’attività di concertista fin da tredicenne, suonando spesso insieme a grandi musicisti europei, come per esempio Ildebrando Pizzetti o Erno von Donhanyi, Carlo Zecchi e Georg Kukenkampff. Celebre fu il trio che lo vide per molti anni al fianco di Edwin Fischer e Wolfgang Schneiderhan.
Musicista completo, si dedicò anche alla direzione d’orchestra ed alla composizione, con una nutrita produzione cameristica in cui il violoncello recita un ruolo di primo piano. Morì a Monaco nel 1976.
- Giovanni Battista Grazioli 1746-1828
Adagio in la minore
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore, op. 5 n. 1
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore, BWV 1007
10.40-12.02
GRANDI INTERPRETI DEL PASSATO: EDWIN FISCHER
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in re maggiore op. 10 n. 3
- Johannes Brahms 1833–1897
Trio n. 2 in do maggiore op. 87 per pianoforte, violino e violoncello
12.03-12.30
Benjamin Britten 1913-1976
Variazioni su un tema di Frank Bridge op. 10
12.30 – 12.40
spazio informativo
12.40-13.47
QUARTETTI
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in re maggiore op. 76 n. 5 Hob. III:79
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 74 «Le arpe»
- Darius Milhaud 1892-1973
Quartetto n. 15 op. 291 n. 2
13.48-14.03
DALLA SELVA MORALE E SPIRITUALE
DI CLAUDIO MONTEVERDI
- Claudio Monteverdi 1567-1643
Chi vol che m’innamori, a tre voci e due violini, dalla Selva morale e spirituale
- Claudio Monteverdi 1567-1643
O ciechi ciechi, a cinque voci e due violini, dalla Selva morale e spirituale
- Claudio Monteverdi 1567-1643
È questa vita un lampo, a cinque voci, dalla Selva morale e spirituale
14.04-14.43
- Antonin Dvořák 1841-1904
Concerto in sol minore per pianoforte e orchestra op. 33
14.44-15.17
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Ottetto per archi in mi bemolle maggiore op. 20
15.17-15.30
- Manuel De Falla 1876 – 1946
Fantasia Bética
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40-17.08
RITRATTO D’AUTORE: ANTONIO SALIERI
- Antonio Salieri 1750 – 1825
Sinfonia in re maggiore «Il giorno onomastico»
- Antonio Salieri 1750-1825
Da La secchia rapita: «Son qual lacera tartana»
- Antonio Salieri 1750 – 1825
Concerto per violino, oboe, violoncello e orchestra in re maggiore
- Antonio Salieri 1750-1825
Da La scuola de’ gelosi: «Or ei con Ernestina… Ah sia già»
- Antonio Salieri 1750-1825
Concerto per fortepiano e orchestra in do maggiore
- Antonio Salieri 1750-1825
Da La cifra: «Alfin son sola… Sola e mesta»
17.09-17.23
- Béla Bartók 1881 – 1945
Due ritratti per violino e orchestra op. 5 Sz. 37
17.24-18.09
CONCERTI PER FLAUTO
- Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Concerto per flauto e archi in si bemolle maggiore Wq 167 H. 435
- Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Concerto in re maggiore per flauto e orchestra
18.10-18.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sei Bagatelle op. 126
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-19.40
Piccolo dizionario della musica classica
a cura di Claudio Martini
19.41-20.20
- Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite n. 1 in fa maggiore HWV 348
20.20-20.30
- Alexander Skrjabin 1872-1915
Due Danze op. 73
20.30-21.26
- Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 3 in re minore (versione del 1889
21.26-21.49
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in re maggiore K. 448 per due pianoforti
21.50-22.46
- Pancrace Royer 1705-1755
Pièces de clavecin, 1746
22.47-23.09
- György Ligeti 1923-2006
Quartetto per archi n. 1 «Métamorphoses nocturnes»
23.10-24.00
- Gustav Holst 1874-1934
I pianeti op. 32