05/04 - 15.40
Ascoltiamo la celeberrima Passione secondo Matteo BWV 244 di Johann Sebastian Bach nell’esecuzione del Gabrieli Consort & Players diretto da Paul McCreesh.
Carl Friedrich Zelter e il suo allievo Felix Mendelssohn strapparono all’oblio la Passione secondo Matteo di Bach. Dall’11 marzo 1829, giorno della sua esecuzione a Berlino, è diventata l’opera forse più amata del grande compositore tedesco. Le ragioni di questo successo non riguardano solo la qualità musicale e l’aderenza tra espressione musicale e contenuto teologico ma soprattutto la sua evidenza espressiva, la sua teatralità. Spesso il linguaggio della Passione secondo Matteo è stato definito “teatrale”. Il racconto evangelico diventa quasi un dramma barocco, mettendo in primo piano i sentimenti umani in un rovesciamento di prospettiva rispetto alla tradizionale narrazione.
Le voci dell’edizione che vi proponiamo sono quelle dei soprani Kimberly McKord, Julia Gooding e Ulla Munch, dei mezzosoprano Magdalena Kožená, mezzosoprano e Susan Bickley, del contralto Robin Blaze, del tenore James Gilchrist, del baritono Peter Harvey e del basso Stephab Loges. L’Evangelista è il tenore Mark Padmore.