Lieder di Hugo Wolf su testi di Goethe

25/03 - 19.22

Ascoltiamo una selezione di Lieder composti da Hugo Wolf nel 1890 su testi di Johann Wolfgang Goethe affidati a due grandi voci. I primi quattro che vi proponiamo sono cantati da Elisabeth Schwarzkopf, accompagnata al pianoforte da Gerald Moore. Passiamo poi dalla voce del grande soprano a quella di un grande baritono. L’interprete è stavolta Dietrich Fischer-Dieskau, accompagnato al pianoforte da Sviatoslav Richter.

La grande produzione liederistica di Hugo Wolf ebbe inizio nel 1888, dopo la pubblicazione delle sue prime raccolte di Lieder. Nell’arco di meno di due anni il compositore austriaco scrisse una serie di creazioni che cambiarono radicalmente la storia del Lied. Oltre 170 sono i Lieder raccolti nel volume su poesie di Mörike, in quello su poesie di Goethe, nel Canzoniere Spagnolo e nel primo volume del Canzoniere Italiano su testi di Paul Heyse da canti popolari italiani.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming