6-6.24
- Benjamin Britten 1913-1976
Quattro Interludi marini op. 33a e Passacaglia op. 33b, da Peter Grimes: Alba – Domenica mattina – Chiaro di luna – Tempesta – Passacaglia
6.25-7.05
GRANDI INTERPRETI DI CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Tarantella in la bemolle maggiore op. 43
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer in la bemolle maggiore op. 69 n. 1
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore op. 23
- Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
7.06-7.11
- Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Fantasia su «Greensleeves»
7.12-7.28
- Luigi Boccherini 1743-1805
Sestetto in fa maggiore op. 23 n. 6 G. 459
7.29-7.53
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 85 in si bemolle maggiore «La regina»
7.54-8.20
IL VIOLINO DI WIENIAWSKI
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Leggenda op. 17
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Variazioni su un tema originale in la maggiore op. 15 per violino e pianoforte
- Henryk Wieniawski 1835-1880
Polonaise brillante op. 21 n. 2
8.21-8.40
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 132
8.41-8.59
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Ouverture tragica op. 81
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 21 aprile 1911 nasceva a New York il baritono Leonard Warren. Vinse nel 1938 un Concorso del Metropolitan che gli permise di recarsi a studiare a Milano. Debuttò al teatro newyorchese con estratti da La traviata e Pagliacci e, nel gennaio 1939, con il Simon Boccanegra, accanto a stelle come Tibbett, Pinza, Martinelli e Caniglia. Dopo tale esibizione firmò un contratto con la RCA. Divenuto primo baritono del Metropolitan, vi si esibì regolarmente per venti anni, soprattutto nei grandi ruoli verdiani.
Scomparve a New York a 48 anni per un’emorragia cerebrale, sul palcoscenico del Metropolitan durante una rappresentazione de La forza del destino.Giuseppe Verdi 1813-1901
da Rigoletto: Finale dell’Atto IV. «Della vendetta alfin… Chi è mai?… V’ho ingannato… Lassù in cielo» (10’11”). Leonard Warren, baritono – Zinka Milanov, soprano – Jan Peerce, tenore – Nan Merriman, mezzosoprano – Nicola Moscona, basso – NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
- Giuseppe Verdi 1813-1901
da Il trovatore: «Tutto è deserto… Il balen del suo sorriso…» Finale dell’Atto II
Il 21 aprile 1918 aveva luogo nella Sala dell’ex-Cappella di Corte a San Pietroburgo la prima esecuzione della Sinfonia n. 1 di Sergej Prokof’ev, da lui stesso diretta e denominata «Classica». Il lavoro era stato terminato nell’estate del 1917, durante un periodo di totale solitudine trascorso nei dintorni di Pietroburgo, senza nemmeno l’amato pianoforte.
Benché composta nell’intento di imitare lo stile di Haydn e Mozart, la Sinfonia non lo fa in modo pedissequo, perché utilizza le pratiche compositive del tempo ed evidenzia lo stile peculiare di Prokof’ev.
Considerata talora la prima composizione neoclassica, è uno dei lavori più celebri del compositore russo.
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia classica op. 25
Il ventuno aprile del 1920 nasceva a Venezia il compositore e direttore d’orchestra Bruno Maderna. Studiò al Conservatorio di Venezia con Gian Francesco Malipiero e direzione d’orchestra alla Chigiana con Antonio Guarnieri. Dopo il conflitto mondiale fu allievo di Scherchen a Darmstadt. Qui negli anni Cinquanta animò i celebri Ferienkurse e fu protagonista con Stockhausen, Pousseur e Boulez dell’esperienza musicale post-weberniana.
Dal 1956 dette vita a Milano allo Studio di Fonologia musicale insieme a Luciano Berio, avviando così un’importantissima ricerca nel campo della musica elettronica. Fu docente al Mozarteum di Salisburgo, a Tanglewood e a Rotterdam. Morì precocemente nel 1973 a Darmstadt.
- Bruno Maderna 1920 – 1973
Quartetto
- Bruno Maderna 1920 – 1973
Aura per orchestra
- Bruno Maderna 1920 – 1973
Concerto per pianoforte e orchestra
10.40-11.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
11.41-12.16
- Alexander Glazunov 1865-1936
Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore op. 48
12.16-12.30
- Domenico Zipoli 1688-1726
Suite IV in re minore
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-13.45
IL QUARTETTO AMADEUS INTERPRETA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in mi minore op. 59 n. 2 «Razumovsky»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op. 74 «Le arpe»
13.46-14.07
- Wilhelm Friedemann Bach 1710 – 1784
Concerto in mi bemolle maggiore per due clavicembali e orchestra F. 46
14.08-14.42
- Sergej Prokof’ev 1891– 1953
Sinfonia n. 7 in do diesis minore op. 131
14.43-15.07
CANTATE NAPOLETANE DEL SEICENTO
- Giuseppe Tricarico 1623-1697
Sdegno, campion audace
- Nicola Sabino 1624-1704
Non cchiù Ciccillo mio, Cantata
- Giulio Cesare Rubino XVII secolo
Oh cielo oh ammore, Cantata
15.08-15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra K. 175
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.27
CAMILLE SAINT-SAËNS FRA I PALMIZI
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Africa, Fantasia per pianoforte e orchestra op. 89
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Souvenir d’Ismailia op. 100
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa maggiore op. 103
16.28-17.35
ANTOLOGIA PIANISTICA
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ventiquattro Preludi op. 28
- Johannes Brahms 1833- 1897
Fantasie op. 116
17.36-17.56
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Concerto a sei in fa maggiore, per flauto dolce e fagotto concertati, due violini, viola e cembalo
17.57-18.30
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto in si minore per violino, viola, violoncello e pianoforte op. 3
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.40
Piccolo dizionario della musica classica
a cura di Claudio Martini
19.41-20.22
LA MUSICA DI OTTORINO RESPIGHI
- Ottorino Respighi 1879-1936
Antiche arie e danze per liuto, Serie I: Balletto «il conte Orlando» – Gagliarda – Villanella – Passo mezzo e mascherada
- Ottorino Respighi 1879-1936
Il tramonto, Poema lirico su testo di Shelley per mezzosoprano e orchestra d’archi
- Ottorino Respighi 1879 – 1936
Fantasia slava per pianoforte e orchestra
20.23-20.30
- Jean-Philippe Rameau 1683-1764
Les Sauvages, dalle Nouvelles Suites de pièces de clavecin
20.30-21.23
CONCERTI PER ORCHESTRA
- Béla Bartók 1881-1945
Concerto per orchestra: Introduzione: Andante non troppo, Allegro vivace – Giuoco delle coppie: Allegretto scherzando – Elegia: Andante non troppo – Intermezzo interrotto: Allegretto – Finale: Pesante, presto
- Paul Hindemith 1895-1963
Concerto per Orchestra op. 38
21.24-21.47
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto n. 2 in re minore op. 40 per pianoforte e orchestra
21.48-22.13
- Robert Schumann 1810 – 1856
Frauenliebe un -Leben op. 42, ciclo di Lieder su testi di Adalbert von Chamisso
22.14-22.50
- Johannes Brahms 1833-1897
Concerto in la minore op. 102 per violino, violoncello e orchestra
22.50-23.18
- Michael Tippett 1905-1998
Byzantium, per soprano e orchestra su testi di William Butler Yeats: The unpurged images of day recede – Before me floats an image, man or shade – Miracle, bird or golden handiwork – At midnight on the Emperor pavement – Astraddle on the dolphin’s mire and blood
23.18-23.39
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 3 in do maggiore BWV 1009: Preludio – Allemanda – Corrente – Sarabanda – Bourrée I e II – Giga
23.40-24.00
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Il tenente Kijé op. 60 Suite sinfonica: Nascita di Kijé – Romanza – Matrimonio di Kijé – Troika – Funerale di Kijé