La traviata di Verdi al Teatro del Maggio

La stagione dal vivo di RTC

Data: 22/02 - 19.50

Trasmettiamo in diretta “La traviata” di Giuseppe Verdi in scena al Teatro del Maggio sabato 22 febbraio alle ore 20. Dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Leonardo Sini. Maestro del Coro e del Coro delle voci bianche del Maggio è Lorenzo Fratini. Sul palcoscenico Margarita Levchuk (Violetta), Antonio Poli (Alfredo), Gabriele Viviani (Germont), Antonio Garès (Gastone), Nikoleta Kapetanidou (Flora), Francesco Samuele Venuti (Barone Duphol), Min Kim (Marchese d’Obigny) e Shuxin Li (Dottor Grenvil). Completano il cast Julia Costa (Annina), Leonardo Melani (Giuseppe), Lisandro Guinis (Commissionario) e Antonio Montesi (Un servo).

La traviata che va in scena in questa ripresa fa parte dell’innovativo progetto del Maggio Musicale Fiorentino realizzato nel 2018 dal regista Francesco Micheli sulla cosiddetta trilogia popolare di Verdi. La messinscena delle tre opere – Trovatore, Rigoletto e Traviata – è attraversata da due elementi che fanno da filo rosso. Il primo è un monumentale tricolore che apre ciascuno dei tre titoli, unito a un impianto scenografico caratterizzato da alcune costruzioni che si ripetono. Il secondo elemento è il Coro, quel coro che secondo Verdi è un personaggio unanime che lega le tre opere. Il colore predominante di questa Traviata, è il bianco.

Foto di Michele Monasta

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming