27/01 - 15.40
Il Ritratto d’autore che vi proponiamo oggi è dedicato a Salomone Rossi (1570-1630), primo musicista ebreo a ricoprire un ruolo di rilievo nella storia della musica occidentale. Nacque a Mantova in una famiglia della vasta comunità ebraica protetta dai Gonzaga. Con la famiglia dominante ebbe rapporti intensi e duraturi, in particolare sotto il duca Vincenzo I. Sul fronte della musica strumentale, diresse i due ensemble attivi a corte. Formò, inoltre, un duo, conosciuto anche nelle altre corti dell’epoca, con il cantante, danzatore e violinista ebreo Isaac Massarano.
L’antologia che ascoltiamo comprende brani eseguiti da Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini, dall’Ensemble Salomone Rossi diretto da Lydia Cevidalli e da The King’s Singers.
Aprono l’antologia due brani – la Sinfonia a tre e la Gagliarda “Norsina” a cinque – eseguiti da Il Giardino Armonico. A seguire sette brani eseguiti dall’Ensemble Solomone Rossi: il Cantico a otto voci En Kelohenu, la Sinfonia a cinque, la Gagliarda Venturino, il Salmo Shir hammaalot, la Sinfonia a quattro, la Gagliarda “Andreasina” e il Salmo 128 Mismor le Todà. Torniamo a Il Giardino Armonico con la Gagliarda “Zambalina” a quattro e la Sinfonia in eco a tre. Tra le due, The King’s Singers eseguono il Salmo 118.