6 – 7.19
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 14 in do diesis minore, op. 131
- Zoltán Kodály 1882 – 1967
Quartetto n. 2, op. 10
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto n. 9 in do maggiore «Rasumovsky», op. 59 n. 3
7.20 – 7.46
- Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer. Trois esquisses symphoniques
7.47 – 8.05
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Così fan tutte: «Dunque fa un po’ tu… Prenderò quel brunettino»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Così fan tutte: «Ei parte: senti? Per pietà, ben mio, perdona»
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
da Così fan tutte: «Fra gli amplessi in pochi istanti»
8.06 – 8.39
ALICIA DE LARROCHA SUONA GRANADOS
- Enrique Granados 1867 – 1916
Allegro de concierto, op. 46
- Enrique Granados 1867 – 1916
da Dos danzas españolas: Danza Lenta
- Enrique Granados 1867 – 1916
Valses poéticos
- Enrique Granados 1867 – 1916
El pelele
8.40 – 9
- Robert Schumann 1810 – 1856
3 Romanze, op. 28
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1911 andò in scena alla Königliches Opernhaus di Dresda la prima rappresentazione del Cavaliere della Rosa, commedia per musica in tre atti di Richard Strauss, su libretto di Hugo von Hofmannsthal. L’opera ottenne subito un clamoroso successo e dopo la prima viennese, di poco successiva, Strauss venne dichiarato “cittadino onorario” di Vienna. Fra i motivi più famosi dell’opera ci sono i valzer. Da un punto di vista rigorosamente logico si tratta di una forzatura: nel Settecento, epoca della storia, il valzer non era ancora di moda; ma dal punto di vista musicale fu una trovata geniale, cui è dovuta in gran parte il fascino dell’opera.
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa: «Wie du warst! Wie du bist!»
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa: «Di rigori armato il seno»
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa: «Da geht er hin»
- Richard Strauss 1864 – 1949
da Il cavaliere della rosa: selezione dei valzer
Il 26 gennaio 1945 nasceva ad Oxford la violoncellista inglese Jacqueline du Pré́. Riconosciuta come una delle più grandi virtuose dello strumento, scoprì a 28 anni di essere affetta da una sclerosi multipla maligna. La malattia la uccise il 19 ottobre 1987 a soli 42 anni. In venti anni di attività̀ concertistica girò trionfalmente tutto il mondo, vinse tutti i concorsi cui partecipò, suonò con le principali orchestre ed i più grandi direttori, realizzò le più stimolanti collaborazioni cameristiche con i massimi virtuosi, incise dischi ancora oggi considerati insuperati o ‘definitivi’. I suoi ultimi concerti pubblici si svolsero a New York nel febbraio del 1973.
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in la minore
- Johannes Brahms 1833-1897
Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in fa maggiore op. 99
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 10.52
UNA CANTATA DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 73: Herr, wie du willt, so schicks mit mir – cantata per la terza domenica dopo l’ Epifania
10.53 – 11.12
ORGANI TOSCANI
Organo Onofrio Zeffirini, 1555, Antonio e Filippo Tronci, 1786, Colle di Val d’ Elsa
- Francesco Bianciardi 1570 – 1607
Fantasia sopra Ut, Re, Mi, Fa, Sol, La
- Bernardo Pasquini 1637 – 1710
Variazioni per il Paggio Todesco
- Bernardino Azzolino Della Ciaja 1671 – 1755
Ricercare III
- Giuseppe Gherardeschi 1759 – 1815
Tre versetti
- Ettore Romagnoli 1772 – 1838
Sonata VIII
11.13 – 11.33
- Charles Ives 1874 – 1954
Three Places in New England (1910-1929)
11.34 – 11.54
11.55 – 12.15
- Arthur Honegger 1892 – 1955
Il canto di Nigamon
- Arthur Honegger 1892 – 1955
Pastorale d’estate
12.16 – 12.30
- Marin Marais 1656 – 1728
dai Pièces de Viole du Cinquième Livre, 1725: Pezzi in fa maggiore
12.40 – 14.48
MARISS JANSONS DIRIGE DIMITRI ŠOSTAKOVIČ E RICHARD STRAUSS
- Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore, op. 60 «Leningrado»
- Richard Strauss 1864 – 1949
Eine Alpensinfonie, op. 64
14.49 – 15.05
- Pieter Hellendaal 1721 – 1799
Concerto grosso n. 4 in mi minore
15.06 – 15.30
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto in sol per pianoforte e orchestra
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.45
DUE CONCERTI PER VIOLINO
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64
- Piotr Ilijc Ciajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35
16.45 – 17.48
SEMYON BYCHKOV DIRIGE BIZET
- Georges Bizet 1838 – 1875
L’Arlesienne, suites 1 e 2
- Georges Bizet 1838 – 1875
Carmen, suites 1 e 2
17.49 – 18.12
- Benjamin Britten 1913 – 1976
Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore, op. 65
18.13 – 18.30
OLAF BÄR CANTA MAHLER
- Gustav Mahler 1860 – 1911
Lieder eines fahrenden Gesellen, versione per canto, flauto, clarinetto, due violini, viola, violoncello, pianoforte e armonium di Arnold Schönberg
18.40 – 19.46
OMAGGIO A NINO ROTA
- Nino Rota 1911 – 1979
Suite sinfonica dal balletto «La strada»
- Nino Rota 1911 – 1979
Concerto-soirée
- Nino Rota 1911 – 1979
Ballabili per il filò «Il Gattopardo»
19.47 – 20.03
- Manuel De Falla 1876 – 1946
Homenajes, suite per orchestra
20.04 – 20.30
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
Danze sinfoniche da West Side Story
20.30 – 21.53
REQUIEM PER UN’ARTISTA
- Detlev Glanert 1960
Requiem for Hieronimus Bosch, tratto dalla Messa da Requiem e da poesie medioevali per soli, cori e orchestra
21.54 – 22.08
- Hans Friedrich Micheelsen 1902 – 1973
Concerto per organo sopra la melodia «Es sungen drei Engel»
22.09 – 23.30
DAVID OISTRAKH NEGLI STATI UNITI
- Ludwig van Beethoven 1770 -1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77
23.31 – 24
MUSICA SACRA
- Claudio Monteverdi 1577 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Dixit Dominus
- Claudio Monteverdi 1577 – 1643
O bone Jesu
- Claudio Monteverdi 1577 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: Laudate Pueri
- Claudio Monteverdi 1577 – 1643
O quam pulchra es
- Claudio Monteverdi 1577 – 1643
Ego dormio et cor meum vigilat