6.00-6.22
TERESA STICH-RANDALL CANTA MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ah se in ciel, benigne stelle, Aria da concerto K. 538
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ah, lo previdi – Ah, t’invola agli occhi miei, aria da concerto K. 272
6.23-6.51
- Robert Schumann 1810- 1856
Trio n. 2 in fa maggiore op. 80
6.52-7.14
- Paul Dukas 1865-1935
La Péri
7.15-7.23
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Chant saphique op. 91 per violoncello e pianoforte
7.24-7.49
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 42 in re maggiore
7.50 –8.11
- Franz Schubert 1797-1828 – Franz Liszt 1811-1886
Quattro Lieder trascritti per pianoforte
8.12-8.42
CONCERTI PER TROMBA
- Johann Nepomuk Hummel 1778-1837
Concerto in mi bemolle maggiore per tromba e orchestra
- Franco Margola 1908-1992
Concerto per tromba, percussioni e archi
8.43-8.59
- Richard Wagner 1813-1883
Eine Faust Ouverture
9.00 – 10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 9 gennaio 1904, alla Salle Érard di Parigi, il pianista Ricardo Viñes presentava in pubblico per la prima volta la suite pianistica Estampes di Claude Debussy. I tre brani della suite (Pagodes, La soirée dans Grenade e Jardins sous la pluie) inaugurano – come scrisse Roman Vlad – «l’era di quei titoli suggestivi che collocano l’opera in un mondo abbastanza preciso per orientare l’immaginazione dell’interprete e dell’ascoltatore, ma che sono sufficientemente indefiniti per permettere al loro sogno di configurarsi liberamente». Con questo lavoro Debussy cominciò inoltre ad associare la sua musica con impressioni visuali dell’Oriente, della Spagna e di altri paesaggi.
- Claude Debussy 1862-1918
Estampes
In questo giorno del 1948 fu data in prima assoluta la Terza Sinfonia di Walter Piston. La Koussevitzky Music Foundation aveva commissionato il lavoro nel 1946, ed esso fu completato nell’estate del 1947. La prima esecuzione fu opera della Boston Symphony Orchestra diretta da Sergej Koussevitzky, e Piston dedicò il lavoro alla memoria della moglie del direttore, Natalie.
Per questa Sinfonia, lavoro serio, tetro e tuttavia molto bello, il musicista ricevette nel 1947 il Premio Pulitzer per la composizione musicale.
- Walter Piston 1894-1976
Sinfonia n. 3
Compie oggi sessantaquattro anni il mezzosoprano Waltraud Meier, nata a Würzburg in Germania nel 1956. una delle più acclamate interpreti wagneriane di oggi. Ha debuttato nel 1976 come Lola in Cavalleria rusticana, ed ha quindi fatto parte delle compagnie stabili dei teatri di Mannheim, Dortmund, Hannover e Stoccarda.Nel 1983 partecipava per la prima volta al Festival di Bayreuth, dove riceveva la sua consacrazione interpretando Kundry nel Parsifal. Da allora ha cantato in tutti i maggiori teatri e festival del mondo, lavorando insieme a direttori come Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, James Levine. In tempi più recenti ha iniziato a cantare da soprano drammatico.
- Richard Wagner 1813-1883
Da Lohengrin, Duetto del secondo atto «In ferner Einsamkeit des Waldes»
- Richard Wagner 1813-1883
Da La Walkiria, Duetto del primo atto «Dich selige Frau»
- Gustav Mahler 1860-1911
Urlicht, dalla Sinfonia n. 2 «Resurrezione»
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.11
WIENER WALZER
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Wiener Blut, Walzer op. 354
- Josef Strauss 1827-1870
Acquarellen, Walzer op. 258
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Storielle del bosco viennese, Walzer op. 325
11.11-11.18
MINIATURE DI STRAVINSKIJ
- Igor Stravinskij 1882-1971
Souvenir d’une marche boche, per pianoforte a quattro mani
- Igor Stravinskij 1882-1971
Circus Polka
- Igor Stravinskij 1882-1971
Valse pour les enfants, per pianoforte a quattro mani
11.19-11.40
- Astor Piazzolla 1921 – 1992
Concerto per bandoneon, pianoforte, archi e percussione
11.41-11.53
- Franz Liszt 1811- 1886
Mephisto-Walzer n. 1
11.54-12.20
- Albert Roussel 1869-1937
Sinfonia n. 3 in sol minore op. 42
12.21 – 12.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Rondò in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 386
12.30 – 12.40
spazio informativo
12.40-13.26
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 15 in la maggiore op 141
13.27-13.37
- Matthew Locke 1621 ca – 1677
Audi, Domine clamantes ad te
13.38 – 14.07
- Leonard Bernstein 1918-1990
Fancy Free, Balletto
14.08-14.29
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K.449 per pianoforte e orchestra, vesione dell’autore per quartetto d’archi e pianoforte
14.30-15.21
GIDON KREMER INTERPRETA PAGANINI
- Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore
- Nicolò Paganini 1782-1840
Suonata Varsavia
15.22-15.29
- Luigi Boccherini 1743-1805
Largo dal Quintetto in la maggiore op. 10 n. 1 G. 265
15.30 – 15.40
notiziario culturale
15.40 – 16.54
ANTOLOGIA SINFONICA
- Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82
- Paul Dukas 1865-1935
Sinfonia in do maggiore
16.55-17.13
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 3 in mi maggiore per violino solo BWV 1006
17.14-17.45
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809-1847
Trio n. 2 per pianoforte, violino e violoncello in do minore op. 66
17.45-18.30
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61
18.30 – 18.40
spazio informativo
18.40-20.10
I CONCERTI DEL BOLOGNA FESTIVAL 2019 – XXXVIII EDIZIONE
IL NUOVO L’ANTICO: Apologia del quartetto IV
Registrazione dal vivo del concerto tenuto a Bologna all’Oratorio San Filippo Neri il 23 ottobre 2019 (replica)
QUARTETTO LYSKAMM
- John Cage 1912 – 1992
Quartet 1950 (String Quartet in Four Parts)
- Elliott Carter 1908 – 2012
String Quartet n. 2
- Marco Stroppa 1959
Quartetto per archi «La vita immobile»
- György Ligeti 1923 – 2006
Quartetto n. 1 Métamorphoses nocturnes
20.11-20.30
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata in mi minore per flauto e basso continuo BWV 1034
20.30-21.17
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica»
21.18-21.37
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Le bal masqué, Cantata per baritono e strumenti su testo di Max Jacob
21.38-21.43
- Heinrich Schütz 1585-1672
Die Stimm des Herren, da Kleine Geistliche Konzerte, II parte
21.44-22.19
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Olav Trygvason op. 50, scene da un dramma incompiuto di Bjørnstjerne Bjørnson
22.20-23.03
LEIF OVE ANDSNES SUONA GRIEG
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Ballata in sol minore op 24
- Edvard Grieg 1843 – 1907
Sei pezzi lirici
23.04-23.14
- Franz Liszt 1811-1886
Harmonies du soir, dagli Studi d’esecuzione trascendentale
23.15-23.28
- Francesco Durante 1684-1755
Concerto n. 8 in la maggiore «La pazzia»
23.29-24.00
- Robert Schumann 1810-1856
Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3