Musica per coro di Poulenc e Martin

26/12 - 15.19

Ascoltiamo due brani di musica per coro: i Quatre Motets pour le temps de Noël di Francis Poulenc e i Five Songs of Ariel di Frank Martin. Li esegue il Coro da camera olandese diretto da Felix de Nobel.

Composti tra il 1951 e il 1952 per coro misto a cappella, i Quatre Motets pour le temps de Noël sono rappresentativi della religiosità di Poulenc. Il primo mottetto, O magnum mysterium, annuncia la venuta del Bambino Gesù. Il secondo, Quem Pastores vidistis dicite, contrappone la malinconia che risuona nella domanda rivolta ai pastori e l’imperativo a raccontare. Il terzo mottetto, Videntes stellam, evoca il viaggio dei Magi nella notte stellata e la consegna dei doni nella grotta. Il mottetto finale, Hodie Christus natus est, esprime  la grande gioia per la nascita del Redentore.

Nel 1950 Martin scrisse i Five Songs of Ariel per coro misto a cappella su testi da La tempesta di Shakespeare. Si tratta di Come unto these yellow sands (Atto 1, scena 2), Full fathom five (Atto 1, scena 2), Before you can say (Atto 4, scena 1), You are three men of sin (Atto 3, scena 3) e Where the bee sucks (Atto 5, scena 1).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming