6.00-7.23
MUSICA DI CAPODANNO
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Morgenblätter, Walzer op. 279
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Perpetuum mobile op. 257
- Johann Strauss jr. 1825 – 1899
Storielle del bosco viennese
- Josef Strauss 1827 – 1870
Delirien-Walzer, op. 212
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Ohne Sorgen, Polka schnell op. 271
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Accelerationen, Walzer op. 234
- Johann Strauss padre 1804-1849
Radetzky-Marsch op. 228
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Schatz-Walzer op. 418
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Vita d’artista, Walzer op. 316
- Johann Strauss jr. 1825-1899
Das Spitzentuch der Königin, Ouverture
- Franz Lehar 1870 – 1948
da La vedova allegra: «Lippen schweigen»
- Richard Strauss 1864-1949
Suite di Walzer da Il cavaliere della rosa, arrangiamento di Fritz Reiner
7.24-7.51
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 36 in do maggiore K. 425 «Linz»
7.52-8.24
- Joaquín Rodrigo 1901-1999
Concerto madrigal
8.25-8.42
OUVERTURES
- Gioachino Rossini 1792-1868
La gazza ladra, Sinfonia
- Gioachino Rossini 1792-1868
Il viaggio a Reims, Sinfonia
8.43-8.59
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Otto Valzer da musiche da film, Suite per orchestra sinfonica
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il primo gennaio 1879 aveva luogo a Lipsia la prima esecuzione del Concerto per violino in re maggiore op. 77 di Johannes Brahms. Ne fu primo interprete, con l’Orchestra del Gewandhaus, il dedicatario Joseph Joachim, autore anche della cadenza. Dirigeva lo stesso Brahms.
Il Concerto fu concepito nel corso dell’estate del 1878 a Pörtschach am Wörther See, un villaggio della Carinzia nel quale Brahms soggiornava in quel periodo. Non essendo un violinista, egli era preoccupato della difficoltà della resa strumentale di ciò che stava componendo e chiese ripetutamente consigli a Joachim.
Oggi il Concerto è parte essenziale del repertorio di ogni grande violinista.
- Johannes Brahms 1833-1897
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77
Il 1° gennaio 1892 nasceva a Spalato da genitori polacchi il direttore d’orchestra Artur Rodziński. Crebbe in Ucraina dove studiò legge. Il padre lo mandò a proseguire gli studi a Vienna, dove si iscrisse anche all’accademia di musica. Al termine della prima guerra mondiale tornò in Ucraina e poi in Polonia: qui riuscì a trovare lavoro come direttore d’orchestra debuttando con l’Ernani di Verdi.
Si trasferì quindi negli Stati Uniti, dove lavorò con Leopold Stokowski fino al 1929. Fu quindi direttore musicale della Los Angeles Philharmonic e della Cleveland Orchestra. Passò poi alla New York Philharmonic ed alla Chicago Symphony. Morì a Boston a quasi 67 anni.
- Richard Strauss 1864-1949
dalla Tanzsuite nach Klavierstücken von François Couperin
- Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 4 in la minore op. 63
10.40-11.05
L’ORATORIO DI NATALE, IV GIORNATA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1759
«Fallt mit Danken», Cantata per il giorno di Capodanno, quarta parte dell’Oratorio di Natale BWV 248
11.05-11.12
- Josef Suk 1874-1935
Meditazione sull’antico corale ceko «San Veceslao»
11.13-11.23
- Johan Wagenaar 1862-1941
Wiener Dreivierteltakt op. 38
11.24-12.00
- Franz Schubert 1797 – 1828
Quintetto per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso in la maggiore D. 667 «Della trota»
12.01-12.30
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Ma mère l’Oye, balletto completo
12.40-12.46
AUGURI DI BUON ANNO
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Auguri per il nuovo anno!, Canone WoO 165
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Auguri per il nuovo anno!, Canone WoO 176
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Alles Gute (Tanti auguri), Canone WoO 179
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Toast pour le nouvel an
12.47-13.23
- Richard Strauss 1864-1949
Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30
13.24-13.41
- Gabriel Fauré 1845-1924
Dolly Suite op. 56 (Orchestrazione di Henri Rabaud)
13.42-14.02
ČAJKOVSKIJ E LA DANZA
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Panorama e Valzer, da La bella addormentata
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Polonaise, da Eugenio Onegin
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Valzer, da Eugenio Onegin
14.03-14.46
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 «Imperatore»
14.47-15.06
WILLI BOSKOWSKY DIRIGE MOZART
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Marcia in do maggiore K. 214
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Tre Marce K. 408
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Gavotta in si bemolle maggiore K. 300
15.07-15.30
- Darius Milhaud 1892-1974
Le train bleu, balletto in un atto, soggetto di Jean Cocteau
15.40-16.29
LE CANTATE DI BACH PER IL CAPODANNO
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Herr Gott, dich loben wir», Cantata BWV 16 per il giorno di capodanno
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Gott, wie dein Name, so ist auch dein Ruhm», Cantata BWV 171 per il giorno di capodanno
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Singet dem Herrn ein neues Lied», Cantata BWV 190 per il capodanno
16.30-16.44
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sei Lieder op. 88 per coro a cappella
16.45-17.51
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 9 in re minore op. 125
17.52-18.01
- Carl Maria von Weber 1786-1826
Invito alla danza op. 65 (orchestrazione di Hector Berlioz)
18.02-18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K. 299
18.40-19.40
Piccolo dizionario della musica classica
a cura di Claudio Martini
19.41-20.10
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Lobe den Herrn, meine Seele», Cantata BWV 143 per il giorno di capodanno
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Jesu, nun sei gepreiset», Cantata BWV 41 per il giorno di capodanno
20.11-20.30
- Astor Piazzolla 1921–1992
Tangazo
20.30-22.23
- Engelbert Humperdinck 1854 – 1921
Hänsel und Gretel, opera in tre atti su libretto di Adelheid Wette
22.24-22.28
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
«Herr Gott, du bist unsere Zuflucht» op. 79 n. 3, Canto per il Capodanno a otto voci miste
22.28-22.39
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
Un petit train de plaisir, comique imitatif
22.40-23.26
- Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
Shéhérazade op. 35
23.27-24.00
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840–1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35