11/12 - 15.40
La nuova puntata di Cronache musicali, la rubrica dedicata a notizie d’attualità nell’ambito della musica colta a cura di Luca Berni, è dedicata a Giacomo Puccini e a Leonardo da Vinci.
La trasmissione si apre con un’intervista a Gabriella Biagi Ravenni, curatrice, insieme a Dieter Schickling, del secondo volume dell’Epistolario Puccini per l’Edizione Nazionale delle opere di Giacomo Puccini. 863 lettere, 296 pubblicate per la prima volta, fotografano un quinquennio densissimo in cui Puccini consolida la sua posizione e amplia la rete dei suoi rapporti.
A seguire la presentazione della registrazione di Le Willis (1884) di Opera Rara. Seguendo la nuova edizione Ricordi, Sir Mark Elder offre la possibilità di ascoltare la prima opera di Puccini come non è stata ascoltata per più di 120 anni.
Si passa poi a Leonardo e al suo rapporto con la musica, oggetto d’indagine del libro di Ennio Cominetti intitolato appunto Leonardo e la musica. Forse non tutti sanno che il genio di Vinci giunse a Milano nel 1482 con la qualifica di musico e cantore. E oltre a sviscerare il rapporto fra Leonardo e la musica, il libro racconta la vita musicale della Milano di Ludovico il Moro e dell’Italia del tempo.
Infine uno sguardo a Il mondo di Leonardo in tutti i suoi aspetti, raccontati ai bambini da Laura Manaresi con le illustrazioni di Giovanni Manna.
In replica venerdì 13 dicembre alle 10.40.