L’ispirazione ebraica di Leonard Bernstein

30/11 - 12.40

L’ispirazione ebraica di Leonard Bernstein è al centro di questo breve ascolto incentrato su canti che a quella tradizione fanno esplicito riferimento. Cominciamo con Hashkiveinu per cantore, coro e organo. L’elaborazione della preghiera in cui si chiede di poter riposare in pace e di tornare alla vita dopo una notte ristoratrice è affidata alla voce di Hans Peter Blochwitz, con i BBC Singers e Christopher Bowers-Broadbent all’organo. Dirige Aviner Itai. A seguire Samuel Adler dirige due brani. Il primo è Simchu-Na per coro misto e pianoforte, melodia originale ebraica e testo in ebraico di Matityahu Weiner nell’arrangiamento di Bernstein. Eseguono i Rochester Singers con Jean Barr al pianoforte. Il secondo pezzo è Reenah, trascrizione per coro a due parti, mentre l’ultimo è Yigdal, round per tre voci bianche e pianoforte. Entrambi sono eseguiti dai Rochester Singers e dagli Eastman Players.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming