I crociati di Niels Wilhelm Gade

10/11 - 18.40

Il compositore danese Niels Wilhelm Gade (1817-1890), oggi poco noto ma molto popolare in vita, scrisse il poema drammatico I crociati nel 1866 su testo di Carl Andersen.

Seguace di Mendelssohn e di Schumann, Gade ebbe una forte influenza nell’evoluzione della musica scandinava. Chi ne raccolse il messaggio fu soprattutto Edvard Grieg. Figlio di un costruttore di strumenti musicali, esordì come pianista, ma si impose come compositore nel 1840 grazie alla vincita di un concorso. Poco apprezzato in patria, nel 1844 si recò a Lipsia, dove trovò sostegno in Mendelssohn. Insegnò al conservatorio di Lipsia guadagnandosi anche le lodi di Schumann. Tornò in patria nel 1848 e fece di Copenaghen, dove era nato, un importante centro di attività musicali contribuendo anche alla fondazione del conservatorio.

Ascoltiamo I crociati nell’edizione diretta da Frans Rasmussen con Canzone-Koret, Da Camera, Kor 72, Musikstuderendes Kammerkor e Orchestra Sinfonica di Aarhus. Le voci soliste sono quelle di Kurt Westi (Rinaldo), Marianne Rørholm (Armida) e Ulrik Cold (Pietro l’Eremita).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming