31/10 - 21.38
Stasera vi proponiamo un excursus attraverso un secolo di musica francese, dalla seconda metà dell’Ottocento alla fine del Novecento, da Offenbach a Dutilleux.
Partiamo dal 1860, anno in cui va in scena Le Papillon di Jacques Offenbach, balletto ambientato in Circassia tra streghe cattive, principesse rapite ed emiri. Il brano che ne ascoltiamo è eseguito dall’English Concert Orchestra diretta da Richard Bonynge.
Seguendo il filo della danza, saltiamo al 1920, anno in cui Maurice Ravel termina La Valse, poema coreografico che presentiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Montréal diretta da Charles Dutoit.
Ancora il movimento, non più coreografico ma sportivo, è al centro di Rugby, movimento sinfonico scritto da Arthur Honegger nel 1928. Lo esegue l’Orchestra della Radio Francese diretta da Jean Martinon.
È invece del 1953 il Concertino d’hiver per trombone e orchestra op. 327 di Darius Milhaud con Jean Douay al trombone e l’Orchestre Régional de Cannes Provence Alpes Côte d’Azur diretta da Philippe Bender.
Infine arriviamo al 1989, anno in cui Henri Dutilleux compone il Mystère de l’instant per ventiquattro archi, cymbalon e percussioni. L’edizione che vi proponiamo è quella del Collegium Musicum diretto da Paul Sacher.