Ippolito Ghezzi e i Salmi in stile lombardo

28/10 - 17.38

Ippolito Ghezzi nacque a Siena intorno al 1650 e studiò teologia tra Siena e Firenze diventando monaco agostiniano. A ventinove anni era maestro di cappella della Cattedrale di Montepulciano. Divenne celebre con Il Setticlave Canoro, opera teorica in cui formulò la proposta di riformare la salmodia adottando le sette sillabe invece delle sei in uso fino a quel tempo.

Di Ghezzi vi proponiamo una selezione dai Salmi à due voci, Basso, e soprano, andanti, e brevi in stile Lombardo composti nel 1699. Si tratta di Nisi Dominus, Lauda Jerusalem e Magnificat. Li esegue la Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore in Bologna diretta da Roberto Cascio.

La Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore ha sede nel convento agostiniano dove Ghezzi soggiornò quando era a Bologna per la stampa delle sue opere. Fondata nel 2006 con lo scopo di riscoprire opere di musicisti dell’ordine agostiniano vissuti tra il ‘500 e il ‘700, la Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore ha registrato tutte le opere in musica, ad oggi conosciute, di Ghezzi.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming