6 – 7.54
ANTOLOGIA
- Edward Elgar 1857 – 1934
Concerto in si minore per violino e orchestra, op. 61
- William Walton 1902 – 1983
Concerto per violino e orchestra
- Carl Nielsen 1865 – 1931
Concerto per violino e orchestra, op. 33
7.55 – 8.09
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Sonata per violino e basso continuo in re minore
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Fantasia per violino solo in si minore
8.10 – 8.26
- Olivier Messiaen 1908 – 1992
da Vingt regards sur l’Enfant-Jésus: Première communion de la Vierge
- Maurice Ravel 1875 – 1937
da Gaspard de la nuit: Scarbo
8.27 – 8.35
- Sergio Cardénas 1951
The Flower is a Key (A Rap for Mozart)
8.36 – 9
- Richard Strauss 1864 – 1949
Burleske in re minore per pianoforte e orchestra
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva a Linz il 20 novembre 1652 Andreas Franz Weichlein, violinista e compositore austriaco che assunse da monaco il nome di Romanus. A 19 anni si iscrisse all’Università benedettina di Salisburgo e nel monastero di quella città divenne maestro di cappella e direttore musicale. Soggiornò anche al monastero di Lambach, ove l’elevato standard di vita musicale gli fu di grande stimolo. Fu allievo di Biber e quasi ogni aspetto del suo successo musicale avvenne sotto l’influenza del suo maestro. Fuse lo stile delle sonate solistiche di Biber con quello della canzona orchestrale, avvicinandosi così al concerto solistico, e fece largo uso di melodie popolari.
- Romanus Weichlein 1652 – 1706
da Encaenia musices op. 1: Sonata n. 7 in si minore per due violini, viola e continuo
- Romanus Weichlein 1652 – 1706
Domine
Il 20 novembre 1805 fu data al Teatro di Vienna la prima rappresentazione dell’opera Fidelio di Ludwig van Beethoven, sotto la direzione di Ignaz von Seyfried. Questo Singspiel in due atti su libretto di Joseph Sonnleithner e Georg Friedrich Treitschke è l’unico lavoro teatrale di Beethoven. L’opera non piacque e Beethoven ne fece altre due versioni, con ampie correzioni. Solo l’ultima, la prima a chiamarsi Fidelio, ebbe successo nel 1814. Così disse l’autore: «Fidelio mi è costata i più aspri dolori, i maggiori dispiaceri. Per questo è anche la più cara; su tutte le altre mie opere, la considero degna di essere conservata e utilizzata per la scienza dell’arte».
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Fidelio: «O war’ ich schon mit dir vereint»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Fidelio: «Ha! Weich’ ein Augenblick»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Fidelio: «Abscheulicher! Wo ellst du hin?… Komm, Hoffnung, lass den letzen Stern»
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Fidelio: «Gott! Weich’ Dunkel hier!»
In questo giorno del 1864 ebbe luogo nel Duomo Linz la prima esecuzione della Messa in re minore di Anton Bruckner sotto la direzione del compositore. Con la produzione sacra il compositore austriaco si riallacciò alla tradizione polifonica del Cinquecento, senza tuttavia concedere nulla ad un mero ripristino dell’antico. Egli realizzò invece uno stretto collegamento con l’espressività̀ tardo-romantica, facendo dell’esperienza sacra un laboratorio preparatorio della sua grande produzione sinfonica.
La messa si apre in modo ampio e solenne e non mancano progressioni tonali abbastanza audaci, mentre la tecnica polifonica è di impianto rinascimentale.
- Anton Bruckner 1824 – 1896
Messa n. 1 in re minore
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.16
CARLOS KLEIBER DIRIGE BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 «Pastorale»
11.17 – 11.22
- Joseph Hector Fiocco 1703 – 1741
dalla Première suite: «Les promenades»
11.23 – 11.28
- Ladislav Kupkovič 1936
Souvenir per violino e pianoforte
11.29 – 12.12
SEIJI OZAWA DIRIGE PROKOF’EV
- Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Sinfonia n. 4 in do maggiore, op. 112 (versione di 1947)
12.13 – 12.17
- Franz Liszt 1811 – 1886
Schwebe, schwebe, blaues Auge
12.18 – 12.30
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da La traviata: «È Strano!… Follie!… Sempre libera»
12.30 -12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.10
LA TOSCANA DELLE CULTURE
a cura della redazione di Rete Toscana Classica
13.11 – 13.29
- Franz Liszt 1811 – 1886
Totentanz per pianoforte e orchestra
13.30 – 13.59
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 65
14 – 14.20
ALESSANDRO MARANGONI SUONA ROSSINI
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse (senza numero di volume): Allegretto per violino e pianoforte
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse (senza numero di volume): Tema per violino e pianoforte
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse (senza numero di volume): Un mot pour basse et piano per violoncello e pianoforte
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, vol. XIV – altri Péchés de vieillesse: Allegro agitato (ricostruzione per violoncello e pianoforte)
- Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Péchés de vieillesse, vol. IX – Album pour piano, violon, violoncello, harmonium et cor: «Une larme», Thème et variations
14.21 – 14.41
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto in re maggiore per la mano sinistra
14.42 – 15.13
CONCERTI
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violoncello, archi e basso continuo in la minore RV 418
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per archi e basso continuo in do maggiore RV 117
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per archi e basso continuo in do maggiore RV 143
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto per violino, violoncello, archi e basso continuo in si bemolle maggiore RV 547
15.14 – 15.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia per pianoforte in do minore K 475
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.40
LUCE DI TAGLIO
Rubrica di attualità teatrali
a cura di Rodolfo Sacchettini
16.41 – 17.14
OMAGGIO A GIULIETTA SIMIONATO
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
da Samson et Dalila: «Printemps qui commence»
- Ambroise Thomas 1811 – 1896
da Mignon: «Connais-Tu le pays?»
- Jules Massenet 1842 – 1912
da Werther: «Werther! Werther… Qui m’aurait dit la place»
- Georges Bizet 1838 – 1875
da Carmen: «L’amour est un oiseau rebelle»
- Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da La Favorita: «Fia dunque vero… O mio Fernando»
17.15 – 17.35
- Igor Stravinskij 1882 – 1971
Sinfonia di salmi
17.37 – 18.20
CONCERTO DI EMIL GILELS
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata in la minore, op. 143 D. 784
- Franz Schubert 1797 – 1828
Momenti musicali op. 94, D 780
18.21 – 18.30
- Franz Liszt 1811 – 1886
Ballata n. 1 in re bemolle maggiore
18.30 -18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
VLADIMIR HOROWITZ ED IL SUO TEMPO
Incontri, amicizie e affinità musicali
a cura di Claudio Martini
Terza trasmissione: L’amico Rachmaninov: la ‘grande dimensione’
19.41 – 19.55
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Dodici variazioni per violoncello e pianoforte in sol maggiore sul tema «See the Conqu’ring hero Comes» dal Judas Maccabaeus di Händel, WoO. 45
19.56 – 20.09
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Nessuno tranne il cuore solitario, op. 6 n. 6
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Non una parola, miei cari, op. 6 n. 2
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Non credo, amico mio, op. 6 n. 1
20.10 – 20.30
- Havergal Brian 1876 – 1972
Ouverture per la commedia «Doctor Merryhearth»
20.30 – 21.38
LIEDERABEND
- Franz Schubert 1797- 1828
da Schwanengesang D 957: Der Atlas – Ihr Bild – Das Fischermädchen – Die Stadt – Am Meer – Der Doppelgänger
- Robert Schumann 1810 – 1856
Dichterliebe op. 48, su testi di Heinrich Heine
- Robert Schumann 1810 – 1856
Du bist wie eine Blume – Mondnacht – Wanderung – Erstes Grün – Schöne Fremde
21.39 – 22.22
GRANDI PAGINE PER ORGANO
- Camille Saint-Saens 1835 – 1921
Preludio e fuga in si maggiore
- Cèsar Franck 1822 – 1890
Grande Pièce Symphonique
- Max Reger 1873 – 1916
Introduzione e passacaglia in re minore
22.24 – 23.24
CONCERTI BAROCCHI
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in mi maggiore per flauto traverso, oboe d’amore, viola d’amore, archi e basso continuo
- Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Concerto in la maggiore per oboe d’amore, archi e basso continuo
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in re maggiore viola d’amore, archi e basso continuo
- Johann Christoph Graupner 1683 – 1760
Concerto in sol maggiore per flauto d’amore, oboe d’amore, viola d’amore, archi e basso continuo
23.25 – 24
PER FINIRE LA GIORNATA
- Ethel Smyth 1858 – 1944
Quintetto per archi in mi maggiore, op. 1