I concerti dell’Orchestra della Toscana 2018/19

20/10 - 20.30

Trasmettiamo il secondo appuntamento del ciclo di concerti della Stagione 2018/2019 dell’Orchestra della Toscana. Si tratta del concerto del 30 novembre 2018 con il violinista Salvatore Accardo nella doppia veste di solista e direttore. In programma il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61 di Ludwig van Beethoven e Verklärte Nacht op. 4 nella versione per orchestra d’archi di uno Schönberg crepuscolare, ancora lontano dal rivoluzionare la grammatica della tonalità.

Caposaldo del repertorio violinistico, l’op. 61 del 1806 offre l’immagine di un Beethoven sontuoso e muscolare, ritmicamente scolpito, ma anche capace di intima cantabilità e umorismo rustico.

Invece Verklärte Nacht, ispirata dai versi simbolisti di Richard Dehmel, racconta in note l’amore di una coppia che sa superare il tradimento e rinnovarsi nel nome di un figlio che deve nascere.

Il concerto sarà trasmesso in replica giovedì 24 ottobre alle 18.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming