6 – 6.31
OMAGGIO A COPLAND
- Aaron Copland 1900 – 1990
Concerto per pianoforte e orchestra
- Aaron Copland 1900 – 1990
Orchestral Variations
6.32 – 7.10
- Edward Elgar 1857 – 1934
The wand of the Youth – I e II suite
7.11 – 8.08
CONCERTO SINFONICO
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 -1847
Sinfonia n. 3 in la minore, op. 26 «Scozzese»
- Claude Debussy 1862 – 1918
La Mer. Trois esquisses symphoniques
8.09 – 8.24
- Hyacinthe Jadin 1776 – 1800
Sonata per fortepiano in sol minore, op. 3 n. 2
8.25 – 9
ANTOLOGIA
- Franz Liszt 1811 -1886
Andante lagrimoso
- Emanuel Andriassen 1550 – 1604
Fantasia per liuto
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Prélude et Nocturne, op. 9
- Franz Schubert 1797 – 1828
12 Valses nobles D 969
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 16 novembre 1895 nasceva a Hanau in Assia Paul Hindemith. Dal 1915 al 1923 fu primo violino dell’orchestra dell’Opera di Francoforte. Fu nominato nel 1927 professore di composizione alla Hochschule di Berlino ma il nazismo dichiarò degenerata la sua musica. Emigrò negli Stati Uniti e insegnò ad Yale ed Harvard. Le sue concezioni estetiche furono l’ideale antiromantico della Gebrauchsmusik, la musica artigianale, l’arte come suprema rivelazione e supremo appagamento, il misticismo. Difese il principio di tonalità anche in scritti teorici, ed usò il contrappunto inserendolo in intelaiature armoniche tradizionali. Si è spento nel 1963 a Francoforte.
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Metamorfosi sinfoniche su un tema di Carl Maria von Weber
- Paul Hindemith 1895 – 1963
Sonata per pianoforte n. 2
Il 16 novembre 1940 ebbe luogo la prima esecuzione del Concerto per violino e orchestra di Aram Khachaturian. Primo esecutore fu David Oistrakh, dedicatario del lavoro. La creazione del concerto fu facile e veloce e il musicista scrisse che i temi gli sgorgavano senza sforzo, tanto da far fatica a sistemarli. Si tratta di un lavoro dal sapore orientaleggiante e di un’opera travolgente per l’empito ritmico che l’anima e per il formidabile virtuosismo strumentale che la pervade. Nei tre movimenti che compongono il lavoro i temi di danza si alternano con soavi temi lirici che mostrano l’affetto del musicista per il patrimonio musicale della sua terra, l’Armenia.
- Aram Khachaturian 1903 – 1978
Concerto per violino e orchestra in re minore
Compie oggi 52 anni il soprano Roberta Invernizzi, nata a Milano il 16 novembre 1966. Considerata una delle maggiori interpreti di musica antica a livello internazionale, si è specializzata in musica barocca e in quella del periodo classico. Ha cantato in molte opere liriche in Italia, Europa e Stati Uniti ed ha pubblicato molti dischi in cui ha collaborato con direttori quali Vartolo, Curtis, Leonhardt, Alessandrini, Marcon e Biondi. L’incisione delle Cantate per il Cardinal Pamphilj di Haendel le ha fatto vincere il Premio Stanley Sadie del 2007. Insegna canto barocco presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e al Centro di Musica Antica di Napoli.
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Dixit Dominus RV 594: «De torrente in via»
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Olimpiade: «Se cerca, se dice»
- Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dalle Cantate per il Cardinal Pamphilj, aria da ‘Il delirio amoroso’ HWV 90: «Per te lasciai la luce»
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.32
MUSICA DA CAMERA
- Charles Koechlin 1867 – 1950
Paysages et marines per pianoforte, flauto, clarinetto, due violini, viola e violoncello
- Charles Koechlin 1867 – 1950
Sonata per pianoforte e viola, op. 53
11.33 – 12
GHENA DIMITROVA CANTA PUCCINI
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: «In questa reggia»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: «Tu che di gel sei cinta»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Suor Angelica: «Senza mamma»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» – «Che tua madre» – «Tu, tu, piccolo iddio»
12 – 12.30
CIACCONE, SARABANDE A PASSACAGLIE
- Henry Purcell 1659 – 1695
Ciaccona in sol minore
- Biagio Marini 1587 c. – 1663
Balletto Secondo
- Biagio Marini 1587 c. – 1663
Passacalio
- Denis Gaultier 1603 – 1672
Sarabande
- Maurizio Cazzati 1620 – 1677
Passacaglio
- Antonio Martin y Coll fine XVI secolo – 1735 c.
Passacalles
- Johann Caspar Ferdinand Fischer 1656 – 1746
Chaconne
12.40 – 13.36
GEZA ANDA SUONA SCHUMANN
- Robert Schumann 1810 – 1856
Carnaval, op.9
- Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana, op.16
13.37 – 14.01
EDUARD VAN BEINUM DIRIGE BEETHOVEN E SCHUBERT
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Egmont, ouverture op. 84
- Franz Schubert 1797 – 1828
Der Hirt auf dem Felsen D 965
14.02 – 14.33
MUSICA DELLA FAMIGLIA PUCCINI
- Michele Puccini 1813 – 1864
Concerto per flauto, clarinetto, tromba, corno e orchestra
14.34 – 14.42
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Adagio e fuga in do minore K 546
14.43 – 15.14
- Edward Elgar 1857 – 1934
Enigma Variations, op. 36
15.15 – 15.30
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.07
THE TALLIS SCHOLARS LIVE
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Surge illuminare
- Gregorio Allegri 1582 – 1652
Miserere
- Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
Stabat Mater
16.08 – 16.59
A QUATTRO MANI
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Andante con cinque variazioni
- Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Suite per due pianoforti n. 2, op. 17
- Claude Debussy 1862 – 1918
En blanc et noir, per due pianoforti
- Witold Lutoslawski 1913 – 1994
Variazioni su un tema di Paganini per due pianoforti
17 – 17.24
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Quartetto per archi in mi minore
17.25 – 17.43
COMPOSITORI TOSCANI: DOMENICO BELLI
- Domenico Belli morto nel 1627
Di vostri occhi
- Domenico Belli morto nel 1627
Qui fra mille trofei
- Domenico Belli morto nel 1627
Occhi belli a me severi
- Domenico Belli morto nel 1627
Apre l’huomo infelice
17.44 – 18.06
- Gottfried von Einem 1918 – 1996
Concerto per pianoforte e orchestra, op. 20
18.07 – 18.13
- Guillaume Dufay 1400 c – 1474
Ce moys de may (rondeau)
- Guillaume Dufay 1400 c – 1474
La belle se siet (ballata)
18.14 – 18.30
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore BWV 1007
18.40 – 19.25
CONCERTO
- Leonard Bernstein 1918 – 1990
da Candide: ouverture
- Maurice Ravel 1875 -1937
La Valse
- Kurt Weill 1900 – 1950
Sinfonia n. 2 (1933)
19.25 – 20.30
MUSICA DA CAMERA
- Bedrich Smetana 1824 – 1844
Trio in sol minore per pianoforte, violino e violoncello, op. 15
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Trio in sol minore per pianoforte, violino e violoncello, op. 8
19.50 – 23
LA STAGIONE LIRICA E BALLETTO 2019/2020 DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO IN DIRETTA
a cura di Sebastiano Bon
- Giuseppe Verdi 1813 – 1900
Rigoletto
Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo
Il Duca di Mantova: Giuseppe Gipali
Rigoletto: Luca Micheletti
Gilda: Ruth Iniesta
Sparafucile: Abramo Rosalen
Maddalena: Anna Malavasi
Giovanna Giada Frasconi
Il Conte di Monterone: David Babayants
Marullo: Min Kim
Matteo Borsa: Antonio Gares
Il Conte di Ceprano: Shuxin Li
La Contessa di Ceprano: Marta Pluda
Paggio della Duchessa: Maria Rita Combattelli
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del coro: Lorenzo Fratini
Direttore d’orchestra: Renato Palumbo
23.01 – 23.27
MUSICA PER CORO
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Der Geist hilft BWV 226
- Max Reger 1873 – 1916
O Tod, wie bitter bist du, op. 110
- Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Tre canti da Im Grünen, op. 59: «Ruhetal», «Die Nachtigall», «Jagdlied»
23.28 – 23.36
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
dal Lago dei cigni: Valzer
23.37 – 24
BUONANOTTE
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Trio per pianoforte, violino e violoncello in si bemolle maggiore, K 502