Data: 12/10/2019
Ora: 16:00
Città: Firenze
Luogo: Teatro della Pergola
Orchestra: Ensemble da camera dell’Orchestra Giovanile Italiana
Musica: Glass, Bernstein, Saint-Saëns
Solista: Katia e Marielle Labèque
Interpreti:
Maria Cassi, voce recitante
Katia e Marielle Labèque inaugurano al Teatro della Pergola la stagione numero novantanove degli Amici della Musica di Firenze. L’appuntamento – sabato 12 ottobre alle 16 – è innovativo seppur nel solco della tradizione. Sul palco con le sorelle pianiste anche Maria Cassi e l’Ensemble da camera dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Apprezzate per il loro stile eclettico, Katia e Marielle Labèque godono da anni del favore del pubblico fiorentino, ma non solo: ad applaudirle sabato pomeriggio ci sarà anche l’amica Isabelle Huppert. In apertura brani dalle melodie invitanti come i Four Movements di Philip Glass e una selezione di songs da West Side Story di Leonard Bernstein nell’arrangiamento di Irwin Kostal.
Nella seconda parte del concerto largo al Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, spassosa parodia del mondo musicale della Belle Époque per due pianoforti ed ensemble da camera. A dar voce al testo che contrappunta questa grande fantaisie zoologique (ironico sottotitolo autografo della composizione) ci sarà Maria Cassi. L’attrice fiorentina sarà la voce recitante del pezzo più famoso di tutta la produzione di Saint-Saëns. E pensare che lui ne aveva proibito l’esecuzione e la stampa fino alla sua morte!
Foto di Umberto Nicoletti.