Data: 02/10/2019
Ora: 20:30
Città: Bologna
Luogo: Oratorio di San Filippo Neri
Musica: Henri Dutilleux, Franco Donatoni, Fabio Vacchi, Stefano Gervasoni
Interpreti:
Quartetto Guadagnini
Il Quartetto Guadagnini al Bologna Festival per il ciclo di musica contemporanea Apologia del Quartetto nell’ambito della rassegna Il Nuovo L’Antico. L’appuntamento è martedì 2 ottobre alle 20.30 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna. Il programma, appositamente impaginato per Bologna Festival, si apre con un pezzo “notturno” di uno dei maggiori compositori francesi del secondo Novecento: Ainsi la nuit di Henri Dutilleux. A seguire un’accurata scelta di brani italiani: dalla ironica giocosità de La souris sans sourire di Franco Donatoni alla penetrante “difesa”della tradizione di Fabio Vacchi nel Quartetto per archi n.3, sino alle esplorazioni “noniane” di Clamour di Stefano Gervasoni.
Nato nel 2012, il Quartetto Guadagnini ha studiato con il Quartetto di Cremona all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona e con Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg) all’European Chamber Music Academy. Si sta perfezionando con Günter Pichler all’Accademia Chigiana di Siena e al Centre Européen de Musique de Chambre Pro Quartet di Parigi. Nel 2014, nell’ambito del Premio Abbiati, Fabrizio Zoffoli (violino), Cristina Papini (violino), Matteo Rocchi (viola) e Alessandra Cefaliello (violoncello) ottengono il Premio “Piero Farulli” come miglior gruppo cameristico emergente.
Il concerto verrà trasmesso in differita domenica 8 dicembre alle 20.30, e in replica giovedì 12 dicembre alle 18.40, da Rete Toscana Classica, media partner della rassegna Il Nuovo L’Antico.
Biglietti in vendita online, presso la Biglietteria del Teatro Manzoni e il giorno stesso del concerto presso l’Oratorio di San Filippo Neri, a partire dalle 19.30.
Informazioni al numero 051 6493397.