6 – 7.07
DINO CIANI SUONA BACH, MOZART E DALLAPICCOLA
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partita in mi minore BWV 830
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata per pianoforte in do minore K 457
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Fantasia e fuga per pianoforte in do minore K 394
- Luigi Dallapiccola 1904 – 1975
Quaderno musicale di Annalibera
7.08 – 8.09
I CONCERTI BRANDEBURGHESI
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 4 in sol maggiore, BWV 1049
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 5 in re maggiore, BWV 1050
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto n. 6 in si bemolle maggiore, BWV 1051
8.10 – 8.18
- Claude Debussy 1862 – 1918
Deux arabesques per pianoforte
8.19 – 8.46
- Leos Janacek 1854 – 1928
Quartetto n. 2 per archi «Lettere intime»
8.47 – 9
- Jan Pieterszoon Sweelinck 1562 – 1621
Poolsche Dans
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Compie oggi 85 anni la soprano Renata Scotto, nata a Savona il 24 febbraio 1934. Studiò canto a Milano, con Emilio Ghirardini e Mercedes Llopart. Iniziò come contralto ma dopo 3 anni di studio si scoprì soprano lirico-leggero e, successivamente, drammatico di agilità. Debuttò a 19 anni nella sua città Violetta ne La traviata. Esordì alla Scala il 7 dicembre 1953 ne La Wally, ottenendo 15 chiamate. Dal 1957, già nota in tutta Italia, iniziò a girare il mondo. Ad Edimburgo sostituì la Callas in ‘Sonnambula’ con un successo enorme, divenendo una stella internazionale. Nel 1965 debuttò al Metropolitan e alla Royal Opera House di Londra. È considerata una delle più grandi voci del secondo Novecento.
Dall’86 si è occupata anche di regie d’opera, vincendo nel 1995 un prestigioso Emmy Award per la diretta televisiva di La traviata a New York.
- Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
da La serva padrona: «Stizzoso, mio stizzoso»
- Luigi Cherubini 1760 – 1842
da Medea: «O Amore, vieni a me!»
- Gaetano Donizetti 1797 – 1848
da L’Elisir d’amore: «Benedette queste carte!»
- Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Rigoletto: «Gualtier Maldé… Caro nome»
- Ruggero Leoncavallo 1857 – 1919
da Pagliacci: «Qual fiamma avea nel guardo!»
- Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo»
Il 24 febbraio 1940 il direttore Serge Koussevitzky diresse con la Boston Symphony Orchestra la prima della Terza Sinfonia di Roy Harris. La composizione gli era stata richiesta da Hans Kindler, ma il compositore preferì inviarla al più noto direttore. Harris usò un materiale inizialmente pensato per un concerto per violino da affidare a Jascha Heifetz ma il contratto decadde e Harris optò per una sinfonia. Articolata in cinque sezioni interconnesse (Tragico, Lirico, Pastorale, Fuga drammatica, Tragico drammatico) la composizione fu accolta tiepidamente ma divenne presto assai popolare e viene ancor oggi descritta come ‘la quintessenza della sinfonia americana’. Indubbiamente resta la più largamente eseguita ed incisa di tutte le sinfonie statunitensi.
- Roy Harris 1898 – 1979
Sinfonia n. 3
Festeggiamo oggi il 47mo compleanno del pianista russo Arcadi Volodos, nato a San Pietroburgo il 24 febbraio 1972. Seguendo le orme dei genitori ha cominciato a cantare ma a 15 anni è entrato al Conservatorio della sua città per studiare pianoforte con Leonid Sintsev. Si è poi perfezionato a Mosca, Parigi e Madrid, diventando rapidamente uno dei più importanti pianisti del mondo.
È universalmente noto per la strabiliante abilità tecnica e la capacità di padroneggiare brani notoriamente difficili. Ha scritto inoltre arrangiamenti e trascrizioni di celebri brani pianistici dei secoli passati, reinterpretati alla luce di un impeccabile virtuosismo.
Pubblica regolarmente per l’etichetta Sony, con un repertorio che spazia da Schubert ai moderni autori russi.
- Alexander Scriabin 1872 – 1915
Sonata n. 7 op. 64
- Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.11
DUE CANTATE PER LA SECONDA DOMENICA PRIMA DI QUARESIMA (SEXAGESIMA)
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 18:
Gleich wie der Regen und Schnee vom Himmel fällt – cantata per la domenica di Sexagesima
- Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 126
: Erhalt’ uns, Herr, bei deinem Wort – cantata per la domenica della Sessagesima
11.12 – 12.11
CONCERTO
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Doppio Concerto in la minore per violino, violoncello e orchestra, op. 102
- Henk Badings 1907 – 1987
Concerto per due violini e orchestra
12.12 – 12.30
- Siegfried Wagner 1869 – 1930
Die heilige Linde (Il tiglio sacro), op. 15, ouverture
12.30 -12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.06
- Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3
13.07 – 13.46
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore per violino, viola e violoncello K 563
13.47 – 14.13
- Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 4 in do minore, op. 120
14.14 – 14.25
- Richard Strauss 1864 – 1949
Romanza in fa maggiore per violoncello e orchestra
14.26 – 14.37
- Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 -1847
Le Ebridi, op. 26
14.38 – 15.01
ANTOLOGIA
- Nicola Matteis 1650 – 1720
Sonata a due violini e basso
- Alessandro Scarlatti 1660 – 1725
Ammore brutto figlio de pottana, cantata per voce sola e basso continuo
- Angelo Ragazzi 1680 – 1750
Sonata Prima a tre violini e continuo
15.02 – 15.21
- Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore
15.22 – 15.30
- Johann Sebastian Bach 1685 -1750
dal Primo libro del Clavicembalo ben temperato: Preludio e fuga a 4 voci in fa minore BWV 857
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 17.03
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 130
- Albéric Magnard 1865 – 1914
Quartetto per archi in mi minore, op. 16
17.04 – 17.20
MUSICA SACRA
- Johann Hermann Schein 1586 – 1630
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «O Herr, ich bin dein Knecht»
- Johann Hermann Schein 1586 – 1630
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «Freue dich des Weibes deiner Jugend»
- Johann Hermann Schein 1586 – 1630
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «Die mit Tränen säen»
- Johann Hermann Schein 1586 – 1630
da Israelis Brünnlein – Le fontane d’Israele: «Ich lasse dich nicht»
17.21 – 17.32
- Samuel Barber 1910 – 1981
Sleep Now, op. 10 n. 2 – The Daisies, op. 2 n. 1 – Nocturne, op. 13 n. 4 – Nuvoletta, op. 25
17.33 – 17.50
- Béla Bartók 1881 – 1945
Suite di danze
17.51 – 18.05
- Sainte-Colombe le Fils 1640 – 1700
Tombeau pour Monsieur de Saint Colombe le Père (11′ 44”) e Fantasia in rondò (1′ 53”)
18.06 – 18.12
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer brillante n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 18
18.13 – 18.30
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
- «Laut verkünde unsre Freude», cantata per due tenori, baritono, coro maschile e orchestra K 623
18.30 -18.40 Spazio informativo
18.40 – 20.10
LA STAGIONE SINFONICA 2018/2019 DEL MAGGIO MUSCALE FIORENTINO
Concerto del 16 febbraio 2019 (replica)
ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
direttore ALPESH CHAUHAN
- Mario Castelnuovo-Tedesco 1895 – 1968
da Love’s Labour Lost op. 167: quattro danze
- Thomas Adès 1971
da Powder her Face: danze
- Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Manfred, sinfonia in si minore op. 58
20.11 – 20.30
- Giuseppe Maria Cambini 1746 – 1825
Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore
20.30 – 22
PIERRE BOULEZ DIRIGE BÉLA BARTÓK
- Béla Bartók 1881 – 1945
Scene ungheresi
- Béla Bartok 1881 – 1945
Il principe di legno. Balletto pantomima in un atto di Béla Balász
- Béla Bartók 1881 – 1945
Quattro pezzi per orchestra
22.01 – 22.48
MUSICA DA CAMERA
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore, op. 5 n. 1
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore, op. 5 n. 2
22.49 – 23.11
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
12 minuetti WoO 7: nove minuetti
23.12 – 23.38
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
23.39 – 24
BUONANOTTE
- Heitor Villa-Lobos 1887- 1959
Bachianas Brasileiras n. 1