6 – 7.00
LE SINFONIE DI SCHUBERT
- Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200
- Franz Schubert 1797-1829
Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589
7.01-7.40
LE SONATE PER VIOLINO E FORTEPIANO DI BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata n. 1 in re maggiore op.12 n. 1 per violino e pianoforte
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata n. 2 in la maggiore op.12 n. 2 per violino e pianoforte
7.41-8.02
VIOLINO E ORCHESTRA
- Nicolò Paganini 1782-1840
Le streghe op. 8, Variazioni su un tema di Franz Xaver Süssmayr
- Camille Saint-Saëns 1835-1921
Havanaise op. 83 per violino e orchestra
8.03-8.33
- Jacques Offenbach 1819-1880
Gaité Parisienne, estratti dal balletto, orchestrazione di Manuel Rosenthal
8.33-8.59
- Benjamin Britten 1913-1976
Les Illuminations op. 18, ciclo di liriche per tenore e orchestra d’archi su testo di Arthur Rimbaud
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Ricorre oggi il trecentotrentunesimo anniversario della nascita, a Prato, di Domenico Zipoli, gesuita, missionario e compositore. Nel 1712 studiò a Napoli, allievo per breve tempo di Alessandro Scarlatti, poi a Bologna e Roma, sotto Bernardo Pasquini. Intorno ai trenta anni si offrì volontario per le missioni gesuite del Paraguay, dove la sua conoscenza musicale aiutò i Guaranì a sviluppare il loro proprio talento. Fu il musicista più completo tra i missionari e fece da compositore, maestro di coro e organista per le chiese dei Gesuiti. Le sue musiche, specie quelle sacre e per tastiera, influenzarono profondamente i compositori che seguirono. È morto a Cordoba nel 1726.
- Domenico Zipoli 1688-1726
Sonata per violino e basso continuo
- Domenico Zipoli 1688-1726
Cantata «Mia bella Irene»
- Domenico Zipoli 1688-1726
dalla Missa San Ignacio: «Gloria»
Il 17 ottobre 1944 moriva nel campo di sterminio di Auschwitz il compositore ceco di origine ebraica Pavel Haas. Era nato nel 1899 a Brno.
Intorno ai vent’anni lo studio con Janacek ebbe un’influenza decisiva sul suo stile. Egli si ispirò a molte diverse fonti: i canti popolari moravi, la musica religiosa ebraica, l’arte di compositori come Stravinsky, Honegger, Milhaud e Poulenc.
Con l’avvento dei nazisti i suoi lavori furono banditi e a lui e sua moglie fu negato ogni tipo di lavoro. Deportato nel Dicembre 1941, continuò a comporre e vari suoi lavori furono eseguiti dai prigionieri dei lager.
A lui è intitolato uno dei più apprezzati quartetti d’archi di oggi.
- Pavel Haas 1899-1944
Quartetto per archi n.3 op.15
- Pavel Haas 1899-1944
Studio per orchestra d’archi (composto nel 1943 nel campo di sterminio di Terezin)
In questo giorno del 1892 nacque a Lydney il compositore, direttore e didatta inglese Herbert Howells. I suoi primi studi musicali furono svolti con Herbert Brewer alla Cattedrale di Gloucester, per poi perfezionarsi con Stanford, Parry e Charles Wood. Dal 1920 divenne insegnante di questa scuola, impegnandosi nel recupero dello stile rinascimentale inglese.
È particolarmente conosciuto per la sua produzione di musica cristiana anglicana, che comprende vari canti eucaristici, un Magnificat e musica per i cori di Westminster e della cattedrale di St. Paul a Londra. Morì nel febbraio 1983, a 91 anni.
- Herbert Howells 1892-1983
Fantasy String Quartet
- Herbert Howells 1892-1983
Te Deum
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.34
RICORDO DI GIOVANNI GUGLIELMO
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in la minore op. 3 n. 6 per violino, archi e basso continuo R. 356
- Giuseppe Tartini 1692-1770
Sonata per violino solo in re maggiore B. D2, n. 17 dall’autografo di Padova: Andante cantabile – Allegro assai – Tasso – Minuetto
- Antonio Vivaldi 167-1741
Concerto in re maggiore per violino, archi e basso continuo R. 208 «Grosso Mogul»
- Giuseppe Tartini 1692-1770
Sonata per violino solo in mi minore B. e2, n. 20 dall’autografo di Padova
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in fa maggiore per tre violini, archi e continuo R. 551
11.34-12.18
- Johannes Brahms 1833-1897
Trio per pianoforte in si maggiore op. 8, versione del 1854
12.19-12.30
- Amilcare Ponchielli 1834-1886
La Gioconda, Danza delle ore
12.30-12.40
spazio informativo
12.40-14.26
MARISS JANSONS DIRIGE BERLIOZ E RACHMANINOV
- Hector Berlioz 1803 – 1869
Sinfonia fantastica op. 14
- Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27
14.27-15.16
FRIEDRICH GULDA INTERPRETA BEETHOVEN
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3
- Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 7
15.17-15.30
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
Sonata a tre in do minore BWV 526
15.30-15.40
notiziario
15.40-16.40
NOVITÀ IN COMPACT
a cura di Francesco Ermini Polacci
16.41-17.03
- Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2
17.04-17.40
SUONI SVEDESI
- Max Bruch 1838-1920
Danze svedesi op. 63
- Hugo Alfvén 1872 – 1960
Midsommarvaka «La notte di San Giovanni», Rapsodia svedese n. 1 op. 19
- Hugo Alfvén 1872 – 1960
Rapsodia svedese n. 2 op. 24 «di Uppsala»
17.41-17.54
I LIEDER GIOVANILI DI MAHLER
- Gustav Mahler 1860-1911
Frühlingsmorgen, da Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit
- Gustav Mahler 1860-1911
Ablösung im Sommer, da Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit
- Gustav Mahler 1860-1911
Nicht wiedersehen, da Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit
- Gustav Mahler 1860-1911
Zu Strassburg auf der Schanz, da Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit
17.55-18.30
- Gabriel Fauré 1845-1924
Quintetto per pianoforte e archi in re minore op. 115
18.30-18.40
spazio informativo
18.40-19.09
MUSICA BAROCCA
- Georg Philipp Telemann 1681-1767
Sonata a tre in si bemolle maggiore per violino, fagotto e basso continuo TWV 42:B5
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in sol maggiore per flauto e archi R. 438
- Francesco Maria Veracini 1690-1768
Sonata accademica op. 2 n. 12 in re minore per violino e basso continuo
19.10-19.40
IL PIANOFORTE DI CHOPIN
- Frédéric Chopin 1810-1849
Studio in do diesis minore op. 10 n. 4
- Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore op. 23
- Frédéric Chopin 1810-1849
Preludio in do diesis minore op. 45
- Fredéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47
- Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer in la bemolle maggiore op. 69 n. 1
19.41-20.05
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 365 per due pianoforti e orchestra
20.06-20.30
- Hector Berlioz 1803-1869
Tristia, op. 18
20.30-21.42
- Franz Schubert 1797-1828
Winterreise D. 911, Ciclo di Lieder su poesie di Wilhelm Müller
21.43-22.20
- Carl Nielsen 1865-1931
Sinfonia n. 4 «L’inestinguibile»
22.21-22.28
- Henry Purcell 1659-1695 – Benjamin Britten 1913-1976
O Solitude da Orpheus Britannicus, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten
22.29-22.59
MUSICA ARGENTINA
- Carlos Gardel 1890-1935
Por una cabeza, trascrizione per violoncello e pianoforte di Tilly Cernitori
- Alberto Ginastera 1916–1983
Pampeana n. 2
- Alberto Ginastera 1916-1983
Suite de danzas criollas op. 15
- Astor Piazzolla 1921-1992
Adiós nonino
23.00-23.34
NOTTI DI DUTILLEUX
- Henri Dutilleux 1916-2013
Ainsi la nuit, Quartetto per archi
- Henri Dutilleux 1916-2013
Timbres, Espace, Mouvement, ou «La nuit étoilée
23.35-23.40
- Gabriel Fauré 1845-1924
Fantasia per flauto e orchestra op. 79, orchestrazione di Louis Aubert
23.40-24.00
NOTTURNO
- Heinrich Schütz 1585-1672
Ich liege und schlafe, da Kleine Geistliche Konzerte, II parte
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto in sol minore per flauto dolce, archi e basso continuo R. 104 «La notte»
- Jacques Offenbach 1819-1880
da I racconti di Hoffmann: «Belle nuit»
- Cole Porter 1893-1964
In the still of the night