6 – 6.39
POLIFONIE DEL QUATTROCENTO
- Gilles Binchois 1440 circa -1460
De plus en plus, Chanson
- Johannes Ockeghem 1410-1497
Missa De plus en plus, a quattro voci
6.40-6.59
QUATTRO AVE MARIA DI LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Ave Maria d’Arcadelt S. 183b
- Franz Liszt 1811-1886
Ave Maria in re bemolle maggiore, dai nove canti corali di chiesa S. 504
- Franz Liszt 1811-1886
Ave Maria in sol maggiore S. 545
- Franz Liszt 1811-1886
Ave Maria S. 182, dal Metodo per pianoforte di Lebert-Stark 1862
6.59-7.38
I MOTTETTI DI VIVALDI
- Antonio Vivaldi 1678-1741
Vos aurae per montes, Mottetto R. 634
- Antonio Vivaldi 1678-1741
«In furore iustissimae irae», Mottetto per soprano e archi R. 626
- Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Clarae stellae, scintillate R. 625, mottetto per contralto e strumenti
7.40-7.59
- Robert Schumann 1810-1856
Scene infantili op. 15
8.00-8.25
- Ludwig van Beethoven 1770-1827
Trio in re maggiore op. 70 n. 1 «Degli spettri»
8.26-8.59
CONCERTO DI ADRIANO FALCIONI
- Johann Kaspar Kerll 1627-1693
Capriccio «Der Steyrische Hirt»
- Johann Kaspar Kerll 1627-1693
Magnificat Sexti toni
- Johann Kaspar Kerll 1627-1693
Canzona II
- Franz Liszt 1811-1886
Variazioni su «Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen», da Bach
9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Nasceva 128 anni fa a Silvberg in Svezia il compositore Gösta Nystroem. In gioventù fu compositore e pittore, uno dei primi cubisti svedesi. Intorno ai trent’anni si concentrò solo sulla musica, studiando composizione a Stoccolma, Copenhagen e Parigi, ove ebbe come docente Vincent d’Indy.
Tacciato di modernismo negli anni Trenta, viene oggi considerato un moderato innovatore. Influenzato dalla musica francese del tempo, componeva con un tono nordico romantico, spesso malinconico o doloroso.
Molto apprezzati sono i suoi cicli di canzoni e le sinfonie, specie la Sinfonia del mare del 1948, indice della profondissima passione per il mare e per la poesia che esprime. Ci ha lasciato nel 1966.
- Gösta Nystroem 1890-1966
Sinfonia del mare
Centootto anni or sono nasceva a Biarritz il violoncellista André Navarra. Studiò al Conservatorio di Tolosa e dette il suo pirmo concerto a undici anni. Passò quindi al Conservatorio di Parigi e dopo la fine degli studi fece parte del Quartetto Krétly. Nel 1937 vinse il Concorso di Vienna, dando inizio così a una lunga e intensa attività concertistica in Europa e, a partire dal 1960, anche negli Stati Uniti. Dal 1954 ha insegnato regolarmente ai corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. È scomparso proprio a Siena il 31 luglio 1988.
- Edouard Lalo 1823-1892
Concerto per violoncello e orchestra in re minore
- Ottorino Respighi 1879-1936
Adagio con variazioni per violoncello e orchestra
- Gabriel Fauré 1845-1924
Élégie per violoncello e pianoforte op. 24
- Joasquin Nin 1879-1949
da Canti di Spagna: Saeta & Andalousie
10.30-10.40
notiziario culturale
10.40-11.34
LE CANTATE DI BACH PER LA DICIASSETTESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Bringet dem Herrn seines Namens», Cantata BWV 148 per la per la diciassettesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ach, lieben Christen, seid getrost», Cantata BWV 114 per la diciassettesima domenica dopo la Trinità
- Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Wer sich selbst erhöhet, der soll erniedriget werden», Cantata BWV 47 per la diciassettesima domenica dopo la Trinità
11.35-12.01
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K. 452
12.02-12.30
- Béla Bartók 1881-1945
Divertimento per orchestra d’archi
12.40-12.59
- Hugo Alfvén 1872 – 1960
Il figliol prodigo, Suite
13.00-13.30
- Charles Gounod 1818 – 1893
Messa n. 2 per coro maschile e organo in sol maggiore op. 1
13.31-14.28
- Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande»
14.28-14.43
- Franz Joseph Haydn 1732-1809
Trio per pianoforte, violino e violoncello in sol maggiore, Hob. XV:1
14.44-15.30
ANTOLOGIA SINFONICA
- Richard Wagner 1813-1883
I Maestri cantori di Norimberga, Ouverture
- Bedřich Smetana 1824-1884
Vysehrad, Poema sinfonico dal ciclo «La mia patria»
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Il tenente Kijé op. 60, Suite sinfonica
15.30-15.40
notiziario culturale
15.40-16.12
MUSICA CORALE
- Ralph Vaughan Williams 1872-1958
The Old Hundredth
- Benjamin Britten 1913-1976
Missa brevis in re maggiore op. 63 per coro di voci bianche e organo
- Cyrillus Kreek 1889-1962
Salmi di David 141-104-137, Beato l’uomo
16.12-16.44
- Jean Sibelius 1865-1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47
16.44-17.10
- Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sonata in do maggiore op. 119 per violoncello e pianoforte
17.11-17.50
CONCERTI PER PIANOFORTE DEL NOVECENTO
- Igor Stravinskij 1882-1971
Concerto per pianoforte e strumenti a fiato
- Dimitri Šostakovič 1906-1975
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa maggiore op. 102
17.51-18.30
- Richard Strauss 1864– 1949
Quartetto con pianoforte in do minore op. 13
18.40-19.06
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Messa in do maggiore K. 317 «dell’incoronazione»
19.07-19.29
ANTOLOGIA VERDIANA
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Attila, Preludio
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Attila: «Santo di patria – Allor che i forti corrono»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Attila: «Liberamente or piangi»
- Giuseppe Verdi 1813-1901
La battaglia di Legnano, Sinfonia
19.30-20.03
LEIF OVE ANDSNES INTERPRETA LISZT
- Franz Liszt 1811-1886
Après une lecture du Dante, Fantasia quasi sonata, da Années de Pélérinage, Deuxième année, Italia S. 163
- Franz Liszt 1811-1886
Valse oubliée n. 4 S. 215 n. 4
19.50-23.20
LA STAGIONE LIRICA E BALLETTO 2019/2020 DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO IN DIRETTA
a cura di Sebastiano Bon
- Georges Bizet 1838 – 1875
Carmen, Opéra-comique in quattro atti, Libretto di Henry Meilhac e Ludovic Halévy dal racconto omonimo di Prosper Mérimée.
Carmen: Marina Comparato
Don José: Luciano Ganci
Escamillo: Fabrizio Beggi
Micaela: Lavinia Bini
Frasquita: Costanza Fontana
Mercedes: Giada Frasconi
El Dancairo: Jungmin Kim
El Remendado: Antonio Garés
Zuniga: Shuxhin Li
Morales: Francesco Samuele Venuti
Coro e Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino, Maestro del Coro e del Coro delle voci bianche Lorenzo Fratini – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Sesto Quatrini
23.21-23.31
- Henry Purcell 1659-1695 – Benjamin Britten 1913-1976
Two Divine Hymns and Alleluia, arrangiamento del basso continuo di Benjamin Britten
23.32-23.42
IL PIANOFORTE DI SAINT-SAËNS
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Souvenir d’Ismailia op. 100
- Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Una notte a Lisbona, Barcarola op. 63
23.43-24.00
- Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in fa maggiore K. 37