19/09 - 20.30
Dedichiamo la nostra prima serata a Quo Vadis: a cycle of poems di George Dyson. Nato nel 1883 e morto nel 1964, il musicista inglese si è formato al Royal College of Music di Londra, di cui è stato prima docente e poi direttore. Il suo stile, influenzato da Hubert Parry e Charles Villiers Stanford, suoi mentori al Royal College of Music è stato spesso etichettato dalla critica come tradizionale e obsoleto. Solo alla fine del secolo scorso si è cominciato a rivalutare la sua opera.
Uno degli artefici di questa rivalutazione è Richard Hickox, che dirige il Chamber Choir of the Royal Welsh College of Music and Drama, il BBC National Chorus of Wales e la BBC National Orchestra of Wales in questa registrazione. Le voci soliste sono quelle del soprano Cheryl Barker, del mezzosoprano Jean Rigby, del tenore Philip Langridge e del baritono Roderick Williams.
Scritto nel 1939, Quo Vadis si articola in nove brani: Our birth is but a sleep – Rise, O my soul – O whither shall my troubled muse incline – Night hath no wings – O timely happy, timely wise – Dear stream! dear bank! – Come to me, God – They are at rest – To find the western path.