14/09 - 20.30
La nostra serata all’opera è dedicata a La Bohème di Giacomo Puccini. Il dramma lirico in quattro atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa vide la luce tra il 1893 e il 1895. La prima al Teatro Regio di Torino nel febbraio 1896 con successo. L’opera è ispirata al romanzo di Henri Murger Scene della vita di Bohème, a cui si ispirò anche Ruggero Leoncavallo per la sua meno fortunata versione.
La “vita gaia e terribile” dei bohémien è raccontata da Puccini in una Parigi fredda e invernale, dove quattro giovani artisti tirano a campare con pochi soldi. L’intreccio tra due storie d’amore, quelle di Marcello con Musetta e di Rodolfo con Mimi, è l’occasione per mostrare anche il lato oscuro dell’amore, messo in ombra solo dalla morte.
L’esecuzione che vi proponiamo è quella diretta da Herbert von Karajan con i Berliner Philharmoniker, il Coro della Deutschen Oper di Berlino e il Coro di voci bianche Schöneberger.
Mirella Freni è Mimì e Luciano Pavarotti è Rodolfo mentre Elizabeth Harwood è Musetta e Rolando Panerai è Marcello. Completano il cast Gianni Maffeo (Schaunard), Nicolai Ghiaurov (Colline), Michel Sénéchal (Benoît e Alcindoro), Gernot Pietsch (Parpignol), Hans-Dietrich Pohl (Doganiere) e Hans-Dieter Appelt (Sergente dei doganieri).