Balletti: Le donne di buon umore e La chatte

08/09 - 11.07

L’ascolto che vi proponiamo stamani riguarda due balletti: Le donne di buon umore di Domenico Scarlatti – Vincenzo Tommasini e La chatte di Henri Sauguet. Entrambi sono stati commissionati dai Balletti Russi di Sergej Djagilev. Il primo è andato in scena nel 1917 a Roma con la coreografia di Léonide Massine. Il secondo, invece, ha debuttato nel 1927 a Parigi con la coreografia di George Balanchine.

Le donne di buon umore è ispirato all’omonima commedia di Carlo Goldoni. Vincenzo Tommasini cuce e orchestra per l’occasione brani di Domenico Scarlatti in un pastiche settecentesco all’insegna di un umorismo raffinato. Ne ascoltiamo la suite nell’esecuzione della Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken Kaiserslautern diretta da Robert Reimer.

La chatte è considerato uno dei lavori più riusciti del compositore francese Henri Sauguet, pseudonimo di Henri-Pierre Poupard. La storia è quella di un giovane e della sua gatta che si trasforma in una bellissima giovane donna che insegue i topi. Membro del gruppo dell’École d’Arcueil, Sauguet ha scritto opere, balletti, musiche per il teatro e per il cinema, composizioni orchestrali, corali e da camera. Anche in questo caso Robert Reimer dirige la Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken Kaiserslautern.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming