Arnold Böcklin: quando la pittura ispira la musica

07/09 - 19.40

Arnold Böcklin: quando la pittura ispira la musica. I quadri dell’artista svizzero, uno dei più importanti esponenti del simbolismo, diventano fonte d’ispirazione per Max Reger e Sergej Rachmaninov.

Il tedesco Reger dedica alle tele del grande visionario i Quattro poemi sinfonici da Arnold Böcklin Op.128 nel 1913. I quattro poemi sono legati ad altrettanti quadri: Der geigende Eremit, molto sostenuto – Im Spielen der Wellen, vivace – Die Toteninsel, molto sostenuto – Bacchanal, vivace. Li ascoltiamo nell’esecuzione della Royal Concertgebow Orchestra diretta da Neeme Järvi.

Il russo Rachmaninov si concentra, invece, solo sul quadro più famoso di Böcklin: L’isola dei morti. Il poema sinfonico op. 29 che ne trae tra il 1908 e il 1909 ne restituisce il clima allegorico, magicamente sospeso tra la vita e la morte. Lo ascoltiamo in una registrazione del 1954 dell’Orchestra del Conservatorio di Parigi diretta da Ernest Ansermet.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming